Esercizio su compressore volumetrico alternativo
"Un compressore volumetrico alternativo a singolo effetto lavora sotto un rapporto di compressione pari a nove. Calcolare il rendimento meccanico del compressore e la portata smaltita dal compressore in l/s. Si assuma che il diagramma indicato coincida con quello reversibile di riferimento. Sono noti i seguenti dati: $ P_a=9,654 $ $ MW $ , $ T_(asp)=15°C $ , $ p_(asp)=1 $ bar, $ beta_max=40,2327 $ , $ V_n=19,23 $ $ cm^3 $ , $ k=1,4 $ , $ R=287 $ $ J/(kg\cdot K) $ , $ n=750 $ $ (giri)/min $ . "

$ P_a $ è la potenza effettiva da spendere, cioè la potenza al primo organo in moto $ P_r $ fratto il rendimento meccanico $ eta_m $ . $ V_n $ è il volume nocivo.
$ beta_(max)=(rho_(vc))^k->rho_(vc)=14 $ è il rapporto volumetrico di compressione.
$ rho_(vc)=V_1/V_3->V_1=269.22 $ $ cm^3 $
$ lambda_v=(rho_(vc)-beta^(1/k))/(rho_(vc)-1)=0,7 $ è il coefficiente volumetrico di riempimento.
$ lambda_v=V_(asp)/(V_1-V_3)->V_(asp)=174.99 $ $ cm^3 $
$ Q_(asp)=V_(asp)*n/60=2,187 $ $ l/s $
A questo punto non so più come andare avanti. Posso calcolare la densità al punto 1: $ rho_1=(p_(asp))/(R\cdot T_(asp))=1,21 $ $ (kg)/m^3 $ ma poi non so come proseguire.
Grazie a chiunque mi aiuti!

$ P_a $ è la potenza effettiva da spendere, cioè la potenza al primo organo in moto $ P_r $ fratto il rendimento meccanico $ eta_m $ . $ V_n $ è il volume nocivo.
$ beta_(max)=(rho_(vc))^k->rho_(vc)=14 $ è il rapporto volumetrico di compressione.
$ rho_(vc)=V_1/V_3->V_1=269.22 $ $ cm^3 $
$ lambda_v=(rho_(vc)-beta^(1/k))/(rho_(vc)-1)=0,7 $ è il coefficiente volumetrico di riempimento.
$ lambda_v=V_(asp)/(V_1-V_3)->V_(asp)=174.99 $ $ cm^3 $
$ Q_(asp)=V_(asp)*n/60=2,187 $ $ l/s $
A questo punto non so più come andare avanti. Posso calcolare la densità al punto 1: $ rho_1=(p_(asp))/(R\cdot T_(asp))=1,21 $ $ (kg)/m^3 $ ma poi non so come proseguire.
Grazie a chiunque mi aiuti!