Esercizio struttura reticolare
http://oi50.tinypic.com/2i8dmww.jpg
pensavate che fosse finita lì eeeh? invece ecco pronto un nuovo esercizio!
l'argomento adesso è: strutture reticolari
è una strutture iperstatica da risolvere con il metodo delle forze (utilizzando il TLV), l'obiettivo del gioco è quindi trovare le incognite iperstatiche.
Vi dico già da subito che il mio problema si presenta proprio quando devo impostare la condizione di compatibilità cinematica, quindi se volete potete risparmiare i calcoli del problema "0", del problema "1" e del problema "2".Di questi se volete ho gia io i calcoli belli e pronti. Ma se volete comunque farli scegliete il sistema principale sopprimendo l'asta obligua che "tocca" i due vincoli esterni. Così possiamo controllare i risultati.
per farla breve vorrei sapere:
1) che cosa rappresenta C=EA/l ? e dove va usato?
2) come devo impostare la condizione di compatibilità cinematica? cosa cambia rispetto alla risoluzione di strutture isostatiche NON reticolari?
a riguardo, nei miei appunti di università, ho scritto questo:
\$F\$ \$\chi\$ \$+\$ \$\eta\$ \$+\$ \$\bar eta\$ \$+\$ \$\eta_s\$ \$=0\$
rispettivamente matrice x \$\chi\$ + il contributo dei carichi + il contributo della reazione termica + il contributo dei cedimenti = zero
è proprio questo formalismo che non riesco ad esplicitare
(confido nella pazienza delle vecchie glorie Elwood,jojo,navigatore....
)
pensavate che fosse finita lì eeeh? invece ecco pronto un nuovo esercizio!

l'argomento adesso è: strutture reticolari
è una strutture iperstatica da risolvere con il metodo delle forze (utilizzando il TLV), l'obiettivo del gioco è quindi trovare le incognite iperstatiche.
Vi dico già da subito che il mio problema si presenta proprio quando devo impostare la condizione di compatibilità cinematica, quindi se volete potete risparmiare i calcoli del problema "0", del problema "1" e del problema "2".Di questi se volete ho gia io i calcoli belli e pronti. Ma se volete comunque farli scegliete il sistema principale sopprimendo l'asta obligua che "tocca" i due vincoli esterni. Così possiamo controllare i risultati.
per farla breve vorrei sapere:
2) come devo impostare la condizione di compatibilità cinematica? cosa cambia rispetto alla risoluzione di strutture isostatiche NON reticolari?
a riguardo, nei miei appunti di università, ho scritto questo:
\$F\$ \$\chi\$ \$+\$ \$\eta\$ \$+\$ \$\bar eta\$ \$+\$ \$\eta_s\$ \$=0\$
rispettivamente matrice x \$\chi\$ + il contributo dei carichi + il contributo della reazione termica + il contributo dei cedimenti = zero
è proprio questo formalismo che non riesco ad esplicitare
(confido nella pazienza delle vecchie glorie Elwood,jojo,navigatore....

Risposte
non capisco perchè non riesco a scrivere la formula

Controlla bene perchè mi risulta che il sistema abbia due gradi di iperstaticità. Quella che hai scelto come incognita iperstatica si vede immediamente che è nulla, essendo l'asta obliqua vincolata alle due cerniere a terra, senza cedimenti vincolari su queste.
"sonoqui_":
Controlla bene perchè mi risulta che il sistema abbia due gradi di iperstaticità. Quella che hai scelto come incognita iperstatica si vede immediamente che è nulla, essendo l'asta obliqua vincolata alle due cerniere a terra, senza cedimenti vincolari su queste.
scusami forse mi sono espresso male...
io ho eliminato l'asta obligua del "quadrato" centrale (quella che non ha variazione termica)
e in più ho dimenticato di scrivere che ho sostituito la cernere esterna (quella in alto) con un carrello esterno.
quindi ho ridotto di 2 l'iperstaticità come giustamente puntualizzavi tu
"carlo.33":
Rappresenta la rigidezza assiale dell'asta. Ti viene dato in quanto lo ritroverai nell'espressione del plv per le strutture reticolari:
$L_{vi}=\int_0^l \frac{N^{(a)}*N^{(b)}}{EA}+N^{(a)}*\alpha\DeltaT \ dz$
"carlo.33":
Il lavoro esterno sarà dato dal prodotto tra la reazione verticale sulla cerniera e lo spostamento s
"ELWOOD":
rà dato dal prodotto tra la reazione verticale sulla cerniera e lo spostamento s
"ELWOOD":
[quote="carlo.33"]
Rappresenta la rigidezza assiale dell'asta. Ti viene dato in quanto lo ritroverai nell'espressione del plv per le strutture reticolari:
$L_{vi}=\int_0^l \frac{N^{(a)}*N^{(b)}}{EA}+N^{(a)}*\alpha\DeltaT \ dz$
[/quote]
le N virtuali che hai scritto qui (quelle con l'apice "a") sono le reazioni vincolari che ricavo imponendo l'equilibrio dei nodi prima per il problema "1" e poi per il problema "2" ?
inoltre, scusa se sono un po' ignorante

"carlo.33":
le N virtuali che hai scritto qui (quelle con l'apice "a") sono le reazioni vincolari che ricavo imponendo l'equilibrio dei nodi prima per il problema "1" e poi per il problema "2" ?
N rappresenta lo sforzo assiale nella struttura principale
"carlo.33":
inoltre, scusa se sono un po' ignorante![]()
ma dove sarebbe usata qui la C=EA/l ?
Se vedi a denominatore c'è il termine $EA$, inoltre uno sforzo assiale è sempre costante, per cui integrato tra 0 ed l darà sicuramente un termine proporzionale ad l, per cui in definitiva il lavoro di deformazione sarà proporzionale a $\frac{l}{EA}$ ovvero a $\frac{1}{C}$
"ELWOOD":
[quote="carlo.33"]
N rappresenta lo sforzo assiale nella struttura principale
[/quote]
si, è lo sforzo normale, ma intendevo dire: da dove lo ricavo? dall'equilibrio dei nodi?
Si puoi calcolarlo così...in generale avrà un'espressione che dipenderà dalla incognita iperstatica che scegli