Esercizio Sdc: iperstatica con metodo spostamenti
ciao a tutti
ho il seguente esercizio

Si determini le espressioni analitiche delle caratteristiche di sollecitazione e se ne disegnino i diagrammi per ogni sottoproblema.
Si assuma ogni tratto regolare indeformabile al taglio, inestensibile e caratterizzato dalla medesima rigidezza flessionale $K_M$
Io ho provato così, potete dirmi se la mia impostazione è esatta:
gdl=3, gdv=5 ==> la struttura è 2 volte iperstatica
1)tratto DC: C=0, D=a
$v_1=a_0 s^3/6 + a_1 s^2/2 + a_2 s+a_3$
Condizioni al contorno in C: $w(0)=0$, $v'(0)=0$, $T(0)=0$
2) tratto AD: A=0, $D=a/cos30$
$p_y= p cos30$
$v_2= -s^4 p cos30/24K_M +b_0 s^3/6 +b_1 s^2/2 + b_2s + b_3$
Condizioni al contorno: v(0)=0, M(0)=0
w(0)=0
3) tratto DB: D=0, $B=a/cos30$
$p_y=p cos30$
$v_2= -s^4 p cos30/24K_M +c_0 s^3/6 +c_1 s^2/2 + c_2s + c_3$
Condizioni al contorno: M(B)=0, T(B)=0, w(B)=0
ho il seguente esercizio

Si determini le espressioni analitiche delle caratteristiche di sollecitazione e se ne disegnino i diagrammi per ogni sottoproblema.
Si assuma ogni tratto regolare indeformabile al taglio, inestensibile e caratterizzato dalla medesima rigidezza flessionale $K_M$
Io ho provato così, potete dirmi se la mia impostazione è esatta:
gdl=3, gdv=5 ==> la struttura è 2 volte iperstatica
1)tratto DC: C=0, D=a
$v_1=a_0 s^3/6 + a_1 s^2/2 + a_2 s+a_3$
Condizioni al contorno in C: $w(0)=0$, $v'(0)=0$, $T(0)=0$
2) tratto AD: A=0, $D=a/cos30$
$p_y= p cos30$
$v_2= -s^4 p cos30/24K_M +b_0 s^3/6 +b_1 s^2/2 + b_2s + b_3$
Condizioni al contorno: v(0)=0, M(0)=0
w(0)=0
3) tratto DB: D=0, $B=a/cos30$
$p_y=p cos30$
$v_2= -s^4 p cos30/24K_M +c_0 s^3/6 +c_1 s^2/2 + c_2s + c_3$
Condizioni al contorno: M(B)=0, T(B)=0, w(B)=0
Risposte
Ti consiglio di iniziare con lo scegliere le icognite iperstatiche, come reazioni vincolari, ed esprimere tutte le altre reazioni in funzione di queste, applicando le equazioni cardinali della statica.
Se $v_1$ è la freccia nel tratto CD (spostamento orizzontale della trave), allora il termine $a_0=0$, visto che in C non c'è reazione orizzontale. Sempre in C, dal disegno, si vede che è indicato un angolo, che dovrebbe essere un cedimento vincolare di rotazione della trave nell'incastro con il glifo.
Se $v_1$ è la freccia nel tratto CD (spostamento orizzontale della trave), allora il termine $a_0=0$, visto che in C non c'è reazione orizzontale. Sempre in C, dal disegno, si vede che è indicato un angolo, che dovrebbe essere un cedimento vincolare di rotazione della trave nell'incastro con il glifo.
Grazie per la risposta!però il prof per risolverlo vuole che si usi solo il metodo degli spostamenti, non ci fa usare il metodo delle forze...