Esercizio ricerca operativa / controllo ottimo
Ciao
Da me il corso si chiama ricerca operativa, da altre parti ho letto che si chiama controllo ottimo.
Sto svolgendo l'esercizio in figura.

Siccome posso misurare $ ul(y_i) $ e $ ul(z_i) $
Siccome vale che: $ ul(y_i) = ul(z_i) + ul(x_i) $
Allora il Decisore conosce $ ul(x_i) $
E' corretto?
Tutti i sistemi in questione sono equivalenti al caso in cui il Decisore può misurare perfettamente $ ul(x_i) $. Quindi posso applicare per la risoluzione le formule viste a lezione per quel caso particolare.
A lezione abbiam visto che il controllo ottimo nel caso in cui il decisore possa misurare perfettamente $ ul(x_i) $ è:
$ - L_i * ul( x_i ) $
In questo caso la soluzione dell'esercizio è: $ - L_i * ul( x_i ) = - L_i * ( ul(y_i) - ul(z_i) ) $
Possibile che sia finito così l'esercizio?
Non ho considerato qualcosa?
A cosa mi servono l'equazione di stato $ S1 $ e media e varianza del rumore in ingresso ad $ S1 $ se nella mia soluzione non le ho utilizzate?
Sugli appunti l'esercitatore va avanti per poco meno di una pagina però non mi è chiaro nè perchè nè cosa fa.
Grazie
Da me il corso si chiama ricerca operativa, da altre parti ho letto che si chiama controllo ottimo.
Sto svolgendo l'esercizio in figura.

Siccome posso misurare $ ul(y_i) $ e $ ul(z_i) $
Siccome vale che: $ ul(y_i) = ul(z_i) + ul(x_i) $
Allora il Decisore conosce $ ul(x_i) $
E' corretto?
Tutti i sistemi in questione sono equivalenti al caso in cui il Decisore può misurare perfettamente $ ul(x_i) $. Quindi posso applicare per la risoluzione le formule viste a lezione per quel caso particolare.
A lezione abbiam visto che il controllo ottimo nel caso in cui il decisore possa misurare perfettamente $ ul(x_i) $ è:
$ - L_i * ul( x_i ) $
In questo caso la soluzione dell'esercizio è: $ - L_i * ul( x_i ) = - L_i * ( ul(y_i) - ul(z_i) ) $
Possibile che sia finito così l'esercizio?
Non ho considerato qualcosa?
A cosa mi servono l'equazione di stato $ S1 $ e media e varianza del rumore in ingresso ad $ S1 $ se nella mia soluzione non le ho utilizzate?
Sugli appunti l'esercitatore va avanti per poco meno di una pagina però non mi è chiaro nè perchè nè cosa fa.
Grazie

Risposte
Anche se non ho ricevuto risposte al primo esercizio, eccomi alla carica con un altro esercizio che non mi torna.
TESTO
E' dato il sistema dinamico lineare scalare: $ x_(i+1) = a*x_i + b*u_i + n_i $ , $ i = 0, 1, ... , N-1 $
Sono noti i valori $ x_1 , x_2 , ... , x_N $ dello stato ma non il valore iniziale $ x_0 $ . I controlli $ u_0, u_1, ... , u_(N-1) $ sono noti. E' noto il coefficiente $a$, ma non il coefficiente $b$.
Le caratteristiche statistiche di $n_0 , n_1 , ... , n_(N-1) $ non sono note. Si sa solo che $ E(n_i) = 0 $ per $ i = 0, 1, ... , N-1 $
Stimare $ x_0 $ e $ b $.
MIA RISOLUZIONE
Applico la stima ai minimi quadrati. Quindi cerco di riportarmi al caso base ovvero $ y = H*x + n $
$y$ è il vettore delle misure (note)
$H$ è la matrice
$x$ è il vettore di ciò che si vuole stimare (noto)
$n$ è il vettore dei rumori che influiscono sulle misure
Siccome nell'esercizio so che i rumori sono a media nulla posso applicare la stima ai minimi quadrati.
$ x_1 = a*x_0 + b * u_0 + n_0 $
$x_1$ è noto quindi lo lascio lì
i due termini successivi contengono ciò che si vuole stimare ($x_0$ e $b$ moltiplicati ognuno per un coefficiente noto)
poi c'è il rumore sommato
$ x_2 = a*x_1 + b * u_1 + n_1 $
$x_2$ è noto quindi lo lascio lì
$a*x_1$ è noto quindi lo porto dall'altra parte
il termini successivo presenta ciò che si vuole stimare ($b$) moltiplicato per un coefficiente noto
Riscrivo: $ x_2 - a*x_1 = b * u_1 + n_1 $
$ x_N = a*x_(N-1) + b * u_(N-1) + n_(N-1) $
$x_N$ è noto quindi lo lascio lì
$a*x_(N-1)$ è noto quindi lo porto dall'altra parte
il termini successivo presenta ciò che si vuole stimare ($b$) moltiplicato per un coefficiente noto
Riscrivo: $ x_N - a*x_(N-1) = b * u_(N-1) + n_(N-1) $
Riscrivo in forma matriciale le equazioni sopra:
$ ( ( x_1 ),( x_2 - a*x_1 ),( ... ),( x_N - a*x_(N-1) ) ) = ( ( a , u_0 ),( 0 , u_1 ),( ... , ... ),( 0 , u_(N-1) ) ) * ( ( x_0 ),( b ) ) + ( ( n_0 ),( n_1 ),( ... ),( n_(N-1) ) ) $
Il primo è il vettore che contiene le misure (note)
Il terzo è il vettore di ciò che si vuole stimare
La seconda è la matrice dei coefficienti (noti) di ciò che si vuole stimare.
Il quarto è il vettore dei rumori.
Ora che mi sono riportato al caso base dei minimi quadrati, posso applicare la stima ai minimi quadrati.
-----------------------------------
C'è qualcosa di non corretto?
La risoluzione del prof è diversa quindi non posso verificare con quella.
Grazie
TESTO
E' dato il sistema dinamico lineare scalare: $ x_(i+1) = a*x_i + b*u_i + n_i $ , $ i = 0, 1, ... , N-1 $
Sono noti i valori $ x_1 , x_2 , ... , x_N $ dello stato ma non il valore iniziale $ x_0 $ . I controlli $ u_0, u_1, ... , u_(N-1) $ sono noti. E' noto il coefficiente $a$, ma non il coefficiente $b$.
Le caratteristiche statistiche di $n_0 , n_1 , ... , n_(N-1) $ non sono note. Si sa solo che $ E(n_i) = 0 $ per $ i = 0, 1, ... , N-1 $
Stimare $ x_0 $ e $ b $.
MIA RISOLUZIONE
Applico la stima ai minimi quadrati. Quindi cerco di riportarmi al caso base ovvero $ y = H*x + n $
$y$ è il vettore delle misure (note)
$H$ è la matrice
$x$ è il vettore di ciò che si vuole stimare (noto)
$n$ è il vettore dei rumori che influiscono sulle misure
Siccome nell'esercizio so che i rumori sono a media nulla posso applicare la stima ai minimi quadrati.
$ x_1 = a*x_0 + b * u_0 + n_0 $
$x_1$ è noto quindi lo lascio lì
i due termini successivi contengono ciò che si vuole stimare ($x_0$ e $b$ moltiplicati ognuno per un coefficiente noto)
$ x_2 = a*x_1 + b * u_1 + n_1 $
$x_2$ è noto quindi lo lascio lì
$a*x_1$ è noto quindi lo porto dall'altra parte
Riscrivo: $ x_2 - a*x_1 = b * u_1 + n_1 $
$ x_N = a*x_(N-1) + b * u_(N-1) + n_(N-1) $
$x_N$ è noto quindi lo lascio lì
$a*x_(N-1)$ è noto quindi lo porto dall'altra parte
Riscrivo: $ x_N - a*x_(N-1) = b * u_(N-1) + n_(N-1) $
Riscrivo in forma matriciale le equazioni sopra:
$ ( ( x_1 ),( x_2 - a*x_1 ),( ... ),( x_N - a*x_(N-1) ) ) = ( ( a , u_0 ),( 0 , u_1 ),( ... , ... ),( 0 , u_(N-1) ) ) * ( ( x_0 ),( b ) ) + ( ( n_0 ),( n_1 ),( ... ),( n_(N-1) ) ) $
Il primo è il vettore che contiene le misure (note)
Il terzo è il vettore di ciò che si vuole stimare
La seconda è la matrice dei coefficienti (noti) di ciò che si vuole stimare.
Il quarto è il vettore dei rumori.
Ora che mi sono riportato al caso base dei minimi quadrati, posso applicare la stima ai minimi quadrati.
-----------------------------------
C'è qualcosa di non corretto?
La risoluzione del prof è diversa quindi non posso verificare con quella.
Grazie