Esame di Stato Ingegnere Junior

orazioster
Buongiorno.
Da qualche giorno sono laureato in Ingegneria Meccanica, di laurea triennale DM 509/99.
Il mio docente relatore mi ha consigliato l'iscrizione all' Albo come Ingegnere Junior.

Sono andato a vedere le prove delle passate sessioni di esame, a La Sapienza,
qui.

Se qualcuno abbia esperienza di questo Esame di Stato, possa per favore darmi, se ne abbia, consigli genrali; e rispondere a mie domande particolari:

1)
In relazione ad una prova come questa:
quale è il modo corretto di svolgerla?
A primo sguardo mi sembra grandemente vaga _e certamente non lo è.

2)
In relazione alla seconda domanda, qui:
è richiesta una valutazione di impatto ambientale.
Cosa che trovai anche in altri quesiti.
SI riferisce ad influenze inquinanti varie? emissioni cioè? ed anche: occupazione di spazio, per esempio; o necessità
di utilizzo idrocarburi fossili, in questo caso lubrificanti; o, in generale, l'aspetto energetico?
Dove posso studiare più approfonditamente questo aspetto?

3) collegato al punto (2): ho trovato anche quesiti che, in aggiunta all'aspetto ambientale, richiedono valutazioni
di etica professionale: anche qui, dove potrei studiare a riguardo?
STANTE , ovviamente, considerazioni Filosofiche mie, che io possa avere cioè, sull'etica, ed etica professionale, nella situazione: perchè mi sembra ovvio che siano richieste valutazioni tecniche, e circa l'ambiente, e circa la sicurezza, e circa
una "comportamento professionalmente etico", etc.

4) e collegato ai punti (2) e (3): sono richieste approfondite conoscenza normative?
E dove studiarle?

5) per quanto riguarda la "prova pratica", comequesta: i quesiti per un "Meccanico" mi sembrano SOLO di Idraulica Applicata, che nel mio corso