Equalizzatore a 3 bande

elena.martini17
Devo disegnare lo schema a blocchi di un equalizzatore a 3 bande. Dalla teoria so che l’equalizzatore a 3 bande è un segnale in grado di amplificare le armoniche del segnale in ingresso a seconda delle frequenze. A me vengono fornite queste frequenze $$ \Delta BL = [ 0 , BL ] $$ , $$ \Delta BI = [ BL , BH ] $$ e $$ \Delta BH = [ BH , +\infty ] $$ io l’ho disegnato così ( scusate la scrittura a zampe di gallina ) e allego anche lo schema che invece riporta il libro. Ho diversi dubbi, prima di tutto non riesco a capire perchè è stato rimosso il filtro passa alto che amplificava la sezione BH. Quando ho disegnato il grafico ho pensato ha 3 filtri , il filtro passa-basso , il filtro passa-banda e il filtro passa alto , che si occupassero rispettivamente di amplificare i segnali relativi rispettivamente alle sezioni $$ \Delta BL $$ , $$ \Delta BI $$ e $$ \Delta BH $$. Sul mio libro poi c’è scritto che il guadagno relativo alla sezione in basse frequenze è uguale ad $$ A= A_{LP } + A_{HP } $$ e che questo vale anche per il guadagno delle altre sezioni. Non capisco perchè il guadagno della sezione HP è sempre una componente da considerare quando si calcola il guadagno di ogni sezione. Infine se il filtro lp ha la funzione “lasciar passare “ tutto quello che è più basso di un certo valore , azzerando le alte frequenze allora non capisco i due grafici posti a fianco dello schema a blocchi. Grazie mille e scusate per tutte le domande :oops:

Risposte
Flamber
Andiamo per ordine. Teoricamente potresti metterci anche il filtro HP, ma ci sono 2 buoni motivi per non farlo. Il primo è banalmente una questione di "costi", se ci metti un pezzo in meno nel circuito, questo costerà di meno, consumerà di meno, si scalderà di meno ed occuperà meno spazio. Il secondo motivo, è che più filtri un segnale, più questo sarà distorto.

Quello che probabilmente ti sfugge è che il filtro HP ti viene fuori "gratis", inserendo l'LP e il BP. Immagina che ci siano 3 potenziometri che ti permettano di regolare i guadagni $A_(LP)$, $A_(BP)$ e $A_(HP)$. Mettiamoci nel caso in cui tu voglia amplificare solo gli alti. Ti basta regolare a 0 i potenziometri LP e BP (cioè scegliere $A_(LP)=0$ e $A_(BP)=0$) e in automatico in uscita hai solo le frequenze alte. Quindi non c'è bisogno di inserire un filtro passa alto. Semplicemente, nel progetto, regoli le frequenze alte come ti pare (cioè scegli $A_(HP)$) a piacere, e poi dimensioni $A_(LP)$ e $A_(BP)$ di conseguenza. Questo è il motivo per cui devi considerare $A_(HP)$ anche negli altri guadagni.
Prova a scrivere l'equazione dallo schema a blocchi

$y(t) = x(t)*H_(LP)*A_(LP) + x(t)*H_(BP)*A_(BP) + x(t)*A_(HP) = x(t)[H_(LP)*A_(LP) + H_(BP)*A_(BP) + A_(HP)]$

In bassa frequenza, cioè nel range di frequenze dove $H_(BP) = 0$ e $H_(LP) = 1$ , ottieni:

$y(t) = x(t)[A_(LP) + A_(HP)]$

alle frequenze medie hai $H_(BP) = 1$ e $H_(LP) = 0$ e quinidi:

$y(t) = x(t)[A_(BP) + A_(HP)]$

in alta frequenza invece, $H_(BP) = 0$ e $H_(LP) = 0$:

$y(t) = x(t)*A_(HP)$

Per quanto riguarda i diagrammi dei moduli, facendo la trasformata di Fourier, matematicamente ti vengono dei grafici pari, cioè lo spettro è replicato anche per frequenze negative. Nella pratica devi considerare solo le frequenze positive (perchè una frequenza negativa fisicamente non ha senso). Quindi ridisegna quei grafici solo per $f>=0$ ed otterrai i grafici che ti aspetti.

elena.martini17
Grazie mille !!!!!!!!! Sei stato davvero chiarissimo!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.