[Elettrotecnica] Trovare resistenza equivalente
Ciao a tutti!
Ho questo circuito:

e devo trovare la resistenza equivalente.
I valori sono: R1=10, R2=4, R3=2, R4=10 e R5=5. La resistenza equivalente viene 8. Come faccio a trovarla??

Ho questo circuito:

e devo trovare la resistenza equivalente.
I valori sono: R1=10, R2=4, R3=2, R4=10 e R5=5. La resistenza equivalente viene 8. Come faccio a trovarla??
Risposte
Ah ok!! Allora adesso riprovo con questa correzione e vediamo se mi viene!!
Ora mi tornaaaaa!! Grazie mille a tuttiiiiii
:D Davvero grazie!

"eleonoraponti":
Ora mi tornaaaaa!! Grazie mille a tuttiiiiii:D Davvero grazie!
Benissimo

Ora però chiedo a tutti e due se riuscite a vedere una strada risolutiva più veloce per rispondere alla domanda iniziale del problema sulla potenza, senza imporre nessun vincolo risolutivo.
"eleonoraponti":
Ora mi tornaaaaa!! Grazie mille a tuttiiiiii:D Davvero grazie!
Prego

"RenzoDF":
[quote="eleonoraponti"]Ora mi tornaaaaa!! Grazie mille a tuttiiiiii:D Davvero grazie!
Benissimo

Ora però chiedo a tutti e due se riuscite a vedere una strada risolutiva più veloce per rispondere alla domanda iniziale del problema sulla potenza, senza imporre nessun vincolo risolutivo.[/quote]
Se non mi avesse chiesto esplicitamente Norton, io sinceramente avrei fatto il metodo delle maglie per trovare la corrente che passa per V09, che poi moltiplicata per V09 stessa mi dava la potenza!
... qualcosa di più veloce?
... diciamo (sostanzialmente) una sola equazione in una sola incognita
... qualcosa da risolvere in un "battibaleno"

"RenzoDF":
... qualcosa di più veloce?
Cosa si vince

Premesso che sono alcuni anni che non mi imbatto più in questi esercizi,proverei con il principio di sovrapposizione degli effetti.
"folgore":
... Cosa si vince?
Un [size=200]Pickett N600-ES[/size], ovvero il regolo Lunare

Tanto per far pratica prima di riceverlo prova con la versione virtuale
http://www.antiquark.com/sliderule/sim/ ... 09-es.html
"RenzoDF":
[quote="folgore"] ... Cosa si vince?
Un [size=200]Pickett N600-ES[/size], ovvero il regolo Lunare

Tanto per far pratica prima di riceverlo prova con la versione virtuale
http://www.antiquark.com/sliderule/sim/ ... 09-es.html[/quote]
Io non lo uso,nè l'ho mai usato.A questo punto,ho la conferma che sei (anche se in tal caso dovrei darti del Lei) già Ingegnere da un po' di tempo

Ho un regolo logaritmico identico,ma di colore blu.Apparteneva a mio padre che ora ha 60 anni e che conseguì la laurea in Chimica Industriale

"folgore":
... Io non lo uso,nè l'ho mai usato...
Lo immagino che non lo usi

"folgore":
... ho la conferma che sei (anche se in tal caso dovrei darti del Lei) già Ingegnere da un po' di tempo
Mah, a dire il vero non ricordo più "cosa" sono

No no, qui il Lei non esiste, qui siamo tutti tu

"RenzoDF":
Lo immagino che non lo usi... ma vuoi forse dirmi che non ti è mai venuta la Curiosità di provare ?
Sì,ai primi anni di liceo lo utilizzai

Mi auguro che il non ricordarti "cosa" sei,abbia un'accezione positiva

"folgore":
... un'accezione positiva
Non sei stato fortunato ... come Franklin !

"RenzoDF":
[quote="folgore"]... un'accezione positiva
Non sei stato fortunato ... come Franklin !

Peccato

Visto che nessuno ci prova, scrivo l'equazione e vi chiedo (se vi va di farlo) come l'ho ottenuta.
Premetto che detta equazione potrebbe essere vista come contemporaneo uso di più principi, ma è altresì direttamente ricavabile dalla semplice ispezione della rete (ovviamente con un po' di "pratica
).
Detta x la corrente in uscita dal positivo del GIT centrale, possiamo scrivere che
$-\frac{1}{2}x+28-5(1+x)-30+\frac{5}{2}(6-x)=0$
Why? ... a voi la risposta.
Premetto che detta equazione potrebbe essere vista come contemporaneo uso di più principi, ma è altresì direttamente ricavabile dalla semplice ispezione della rete (ovviamente con un po' di "pratica

Detta x la corrente in uscita dal positivo del GIT centrale, possiamo scrivere che

"RenzoDF":
Visto che nessuno ci prova, scrivo l'equazione e vi chiedo (se vi va di farlo) come l'ho ottenuta.
Premetto che detta equazione potrebbe essere vista come contemporaneo uso di più principi, ma è altresì direttamente ricavabile dalla semplice ispezione della rete (ovviamente con un po' di "pratica).
Non ho mai utilizzato questo modo di procedere,quindi per non dire cose sbagliate,dico che ho notato solo che i generatori indipendenti sono rappresentati dai termini noti,ma i restanti componenti non so come vengono espressi,in base a quale regola

"folgore":
... Non ho mai utilizzato questo modo di procedere,... non so come vengono espressi,in base a quale regola
Sostanzialmente la relazione è una KVL all'anello destro, semplificata dalla presenza dei due GIC e da una veloce equivalenza resistiva all'anello superiore (le due frazioni).