[Elettrotecnica] Teorema di Boucherot
Salve ragazzi,
ho il teorema di Boucherot che ci dice che in un circuito a regime sinusoidale la somma delle potenze attive e reattive erogate dai generatori presenti in una reta è pari alla somma delle potenze attive e reattive impegnate negli elementi circuitali della stessa, dico bene?
per quanto riguarda la dimostrazione so che il teorema di Boucherot deriva dal teorema di Tellegen cioè:
$ sumv(t*i(t)=0 $ quindi a regime sinusoidale abbiamo $ sumdotV*dotI =0 $ e quindi $ sum dotV*dotbarI =0 $ quindi la somma di tutte le potenze complesse di una rete è nulla.
quindi consideriamo il seguente ramo di tensione $ dotV $ con generatore $ dotE $ e impedenza $ Z $ :
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 40 15 25 15 0
LI 50 15 65 15 0
LI 90 15 75 15 0
EV 65 15 75 15 0
EV 65 10 65 15 0
EV 65 10 65 10 0
EV 65 10 75 20 0
RV 40 10 50 20 0
LI 65 15 75 15 0
EV 60 10 60 10 0
EV 60 10 60 10 0
EV 60 10 60 10 0
EV 60 10 60 10 0
EV 62 11 61 10 0
TY 20 17 1 1 0 0 15 * j[/fcd]
su questo ramo abbiamo da una kvl $ dotV=dotE+ZdotI $ e quindi $ sum dotV*dotbarI $ diventa $ sum(dotE+ZdotI)*dotbarI=sumdotEdotbarI+ZI^2=0 $
che equivale a dire $ sum-dotEdotbarI=sumZI^2 $
dove il segno - davanti a $ dotE $ è presente per la convenzione utilizzata e l'ultima uguaglianza equivale a dire che la potenza generata è pari alla potenza impegnata sull'impedenza...
ho fatto tutto questo per chiedervi..è necessaria e sufficiente questa dimostrazione? voi cosa aggiungereste/togliereste?
perchè purtroppo ho il teorema di Boucherot nel mio programma di elettrotecnica ma il libro di testo non lo tratta molto bene.
Grazie in anticipo
ho il teorema di Boucherot che ci dice che in un circuito a regime sinusoidale la somma delle potenze attive e reattive erogate dai generatori presenti in una reta è pari alla somma delle potenze attive e reattive impegnate negli elementi circuitali della stessa, dico bene?
per quanto riguarda la dimostrazione so che il teorema di Boucherot deriva dal teorema di Tellegen cioè:
$ sumv(t*i(t)=0 $ quindi a regime sinusoidale abbiamo $ sumdotV*dotI =0 $ e quindi $ sum dotV*dotbarI =0 $ quindi la somma di tutte le potenze complesse di una rete è nulla.
quindi consideriamo il seguente ramo di tensione $ dotV $ con generatore $ dotE $ e impedenza $ Z $ :
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 40 15 25 15 0
LI 50 15 65 15 0
LI 90 15 75 15 0
EV 65 15 75 15 0
EV 65 10 65 15 0
EV 65 10 65 10 0
EV 65 10 75 20 0
RV 40 10 50 20 0
LI 65 15 75 15 0
EV 60 10 60 10 0
EV 60 10 60 10 0
EV 60 10 60 10 0
EV 60 10 60 10 0
EV 62 11 61 10 0
TY 20 17 1 1 0 0 15 * j[/fcd]
su questo ramo abbiamo da una kvl $ dotV=dotE+ZdotI $ e quindi $ sum dotV*dotbarI $ diventa $ sum(dotE+ZdotI)*dotbarI=sumdotEdotbarI+ZI^2=0 $
che equivale a dire $ sum-dotEdotbarI=sumZI^2 $
dove il segno - davanti a $ dotE $ è presente per la convenzione utilizzata e l'ultima uguaglianza equivale a dire che la potenza generata è pari alla potenza impegnata sull'impedenza...
ho fatto tutto questo per chiedervi..è necessaria e sufficiente questa dimostrazione? voi cosa aggiungereste/togliereste?
perchè purtroppo ho il teorema di Boucherot nel mio programma di elettrotecnica ma il libro di testo non lo tratta molto bene.
Grazie in anticipo
Risposte
"Mos":
i..è necessaria e sufficiente questa dimostrazione? voi cosa aggiungereste/togliereste?
Mi limiterei a sviluppare Tellegen in forma simbolica, via sostituzione delle correnti coniugate, per passare alla sommatoria delle potenze complesse e quindi a particolarizzare suddividendo nella sommatoria delle potenze attive e reattive, e lascerei perdere quell'esempio.
Unico particolare: ti potrebbe essere richiesto il perché sia possibile sostituire le correnti con le coniugate, cosa risponderesti?
Giusto per avere un (più che raro) riferimento storico, dai un occhio a cosa diceva Paul Boucherot nel presentare il suo teorema al "Congrès international d'électricitè" tenuto a Parigi, dal 18 al 25 agosto del 1900
http://archive.org/stream/congrsinterna ... 3/mode/2up
"RenzoDF":
Mi limiterei a sviluppare Tellegen in forma simbolica, via sostituzione delle correnti coniugate,
in che senso in forma simbolica?
"RenzoDF":
Unico particolare: ti potrebbe essere richiesto il perché sia possibile sostituire le correnti con le coniugate, cosa risponderesti?
bella domanda..io passo alle correnti coniugate per ritrovarmi la definizione di potenza complessa:
dato che $ sumdotV*dotI=0 $ allora deve essere nulla anche la somma $ sumdotV*dotbarI=0 $ perchè è possibile questa sostituzione?
comunque grazie sempre dell'aiuto
"Mos":
... in che senso in forma simbolica?
Tale e quale alla sommatoria da te scritta (punto intermedio a parte).
"Mos":
... perchè è possibile questa sostituzione?
Semplicemente perché la somma dei coniugati è pari al coniugato della somma e quindi, se un certo 'insieme di correnti $I_i$ soddisfano ai vincoli topologici della rete (ai nodi) , lo soddisfano anche l'insieme delle loro coniugate $I_i^{\text(*)}$.
"RenzoDF":
Semplicemente perché la somma dei coniugati è pari al coniugato della somma e quindi, se un certo 'insieme di correnti $I_i$ soddisfano ai vincoli topologici della rete (ai nodi) , lo soddisfano anche l'insieme delle loro coniugate $I_i^{\text(*)}$.
giusto..capito, me lo ricorderò, non ci avrei mai pensato.
Grazie mille!!