[Elettrotecnica] Sovrapposizione degli effetti

aknoh
Ciao a tutti!
Ho la seguente rete e devo applicare la sovrapposizione degli effetti per trovare $ V_(AB) $ .

So che la soluzione è:
$ V_(AB)= (E_1-E_2)/(R_2+R_3+R4)R3-I_0(R_3R_4)/(R_2+R_3+R_4) $

Però non so come ci si arriva. In particolare la seconda parte (dal " $ -I_0 $ " in poi).

Risposte
RenzoDF
Puoi sovrapporre la rete con i due GIT accesi e il GIC spento, ovvero sostituito da un circuito aperto[nota]Ricavando il primo termine via partitore di tensione.[/nota], alla rete con il solo GIC acceso e i due GIT spenti, ovvero sostituiti da dei cortocircuiti; in quest'ultima potrai usare un partitore di corrente per determinare la corrente in R2 e R3, e da questa la tensione parziale via prodotto con R3.

Complimenti per lo schema ma, se come sembrerebbe hai usato FidoCadJ, ti consiglio di postare il codice, non l'immagine, in questo modo, se necessario, potrà essere editato e riutilizzato da chi ti risponde. :wink:

aknoh
"RenzoDF":
Puoi sovrapporre la rete con i due GIT accesi e il GIC spento, ovvero sostituito da un circuito aperto[nota]Ricavando il primo termine via partitore di tensione.[/nota], alla rete con il solo GIC acceso e i due GIT spenti, ovvero sostituiti da dei cortocircuiti; in quest'ultima potrai usare un partitore di corrente per determinare la corrente in R2 e R3, e da questa la tensione parziale via prodotto con R3.

Complimenti per lo schema ma, se come sembrerebbe hai usato FidoCadJ, ti consiglio di postare il codice, non l'immagine, in questo modo, se necessario, potrà essere editato e riutilizzato da chi ti risponde. :wink:

Ciao RenzoDF!
Sì è un grafico FidoCadJ che ho trovato in un esercizio online. Non riuscivo a copiarlo qua (non mi funziona FidoCadJ, ho installato Java ma mi da problemi alla fine dell'installazione di quest'ultimo nel pc) quindi l'ho allegato come immagine.

Ok, il procedimento che hai esposto è esattamente quello che volevo fare. Mi mancava la parte del partitore di corrente. Infatti la prima parte della soluzione (GIT accesi e GIC spento) mi viene, è la parte successiva che non sapevo come uscirne.
Appena riesco riprendo in mano l'esercizio e ti faccio sapere se alla fine torna tutto. Grazie!

aknoh
Domanda: le resistenze R4, R1 e R3 sono in parallelo e la resistenza R2 in serie alla risultante delle prime 3, giusto?

RenzoDF
Direi proprio di no, nella rete così com'è disegnata solo R2 e R3 possono essere considerate in serie, chiaramente le cose cambiano allorché vai a "spegnere" uno o più generatori nella soluzione via sovrapposizione.

aknoh
E' possibile calcolare $ V_(AB) $ solamente applicando i due principi di Kirchhoff?
Ti linkerei la pagina dalla quale ho estrapolato il grafico, ma non so se è consentito dal regolamento..

RenzoDF
Certo, sostanzialmente tutti i metodi hanno Kirchhoff come base.

BTW Come è andata a finire con il secondo termine della sovrapposizione?

aknoh
Per quello ti chiedevo, non riesco a farlo :D

RenzoDF
Hai due incognite: le correnti nei due rami destro e sinistro e due equazioni: una al nodo è una alla maglia esterna, devi solo risolvere. ;-)

Ah, ho capito solo ora :D ; per la sovrapposizione con GIT spenti e solo GIC acceso, la corrente nel ramo destro (R2 , R3), con verso da B ad A, sarà ottenibile via partitore di corrente

$I_{23}=I_0\frac{R_4}{R_4+(R_2+R_3)}$

e di conseguenza la tensione parziale relativa

$V_{AB}^\text{''}=-I_{23} R_3=-I_0 \frac{R_4}{R_4+ R_2+R_3 }R_3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.