[Elettrotecnica] Semplicissimo circuito due resistenze e due generatori
Ciao a tutti. Mi sto addentrando nello studio dell' elettrotecnica e mi sono imbattuto in un quesito:

Nel testo risulta che \( V_{th}= 10 \) . Non capisco come giungere a questo risultato.
Con Milman mi risulta : \( V_{AB} = \dfrac{E_1/R_1 + 0 + ? }{1/R_1 + 1/R_2 + 0} \)
Quindi mi sembra di non poter usare questa strada.
Invece provando col principio di sovrapposizione degli effetti, quando spengo il generatore \(E_2 \) , mi resta un parallelo fra \(R_1 \) ed \(R_2 \) , in parallelo con \(E_2 \) , a quel punto mi chiedo come posso trovare la tensione ai capi AB.
Grazie per l'aiuto!

Nel testo risulta che \( V_{th}= 10 \) . Non capisco come giungere a questo risultato.
Con Milman mi risulta : \( V_{AB} = \dfrac{E_1/R_1 + 0 + ? }{1/R_1 + 1/R_2 + 0} \)
Quindi mi sembra di non poter usare questa strada.
Invece provando col principio di sovrapposizione degli effetti, quando spengo il generatore \(E_2 \) , mi resta un parallelo fra \(R_1 \) ed \(R_2 \) , in parallelo con \(E_2 \) , a quel punto mi chiedo come posso trovare la tensione ai capi AB.
Grazie per l'aiuto!
Risposte
"lRninG":
... Nel testo risulta che \( V_{th}= 10 \) . Non capisco come giungere a questo risultato.
Vi giunge semplicemente notando che il GIT E2 impone quella tensione.

Certo, perdonami per la banalità! Allora approfitto per un' altra domanda (spero meno banale):
La resistenza R_3 non viene considerata nel calcolo della tensione ai morsetti AB. Perchè viene invece considerata nel calcolo di R_eq, dato che non ha un percorso di chiusura? Grazie!
La resistenza R_3 non viene considerata nel calcolo della tensione ai morsetti AB. Perchè viene invece considerata nel calcolo di R_eq, dato che non ha un percorso di chiusura? Grazie!
Viene considerata in quanto, alla connessione del "carico", ovvero di Re, il resistore R3 va a chiudere l'anello destro, che rappresenta l'unica maglia necessaria per la risoluzione.
Perfetto grazie!