[Elettrotecnica] Resistenza equivalente di Norton

phigreco1
https://www.dropbox.com/s/36p5jqwxjplyf ... 1.jpg?dl=0

Dopo aver applicato il generatore di tensione $v$ risulta, per la KVL (credo), che $v_1=-v$ e il circuito iniziale diventa quello riportato in figura. Poi mi si dice che la corrente $i$ del bipolo vale $i=Gv+G_d(v-\muv_1)$ ma non capisco come sia possibile.... Quel generatore di tensione controllato in tensione mi sta facendo impazzire! Vorrei capire cosa è stato applicato per ottenere il risultato $i=Gv+G_d(v-\muv1)$... perché a me, con la KCL verrebbe $i=Gv-G_d\muv_1=v(G-\muG_d)$ non capisco quale sia la relazione tra $G_d$ e $v$! Inoltre sembrerebbe essere stato applicato il metodo dei nodi...ma con il generatore di tensione controllato in tensione si può?

Risposte
RenzoDF
E' così difficile inserire l'immagine nel testo?

... e, per quanto riguarda la tua domanda ti chiedo: quanto vale la tensione applicara a $R_d$?

phigreco1
Per quanto riguarda l'immagine, se avessi incluso l'url di dropbox nel tag [IMG] non l'avrebbe mostrata...non so perché o se è corretto fare così. In genere sugli altri forum funziona :lol:

Per quanto riguarda $v_(R_d)$, dovrebbe essere pari a $v$ e con Ohm ricaverei che la corrente passante per $R_d$ è in realtà $v/R_d$, ma così facendo allora quella che ho scritto come $\muv_1/R_d$ cos'è?

phigreco1
EDIT:
se chiamo $v'$ la tensione su $R_d$ allora con la KVL sulla maglia più piccola ho $v'=v-\muv_1$ giusto?

RenzoDF
"phigreco":
... Per quanto riguarda $v_(R_d)$, dovrebbe essere pari a $v$

Come potrebbe essere $v$? ... la tensione ai morsetti di $R_d$ puoi determinarla "partendo" da uno dei suoi morsetti per "arrivare" al suo secondo morsetto, sommando algebricamente i dislivelli elettrici (tensioni) che incontri lungo il percorso; potresti per esempio partire dal morsetto inferiore, risalire a destra attraverso il generatore di tensione, per poi scendere attraverso il generatore controllato. :wink:

RenzoDF
"phigreco":
... se chiamo $v'$ la tensione su $R_d$ allora con la KVL sulla maglia più piccola ho $v'=v-\muv_1$ giusto?

Giusto, se per $v'$ scegli il positivo sul morsetto superiore.

phigreco1
Ti ringrazio. :D dunque poi basta applicare la KCL al nodo posto sul generatore dipendente per ottenere quel risultato, considerando $i$ entrante su quel nodo e uscente dal polo positivo di $v$. Giusto?

RenzoDF
Giusto, poi $v_1=-v$ e quindi ...

phigreco1
Poi posso calcolare la resistenza di Norton $R_N$ come:
$R_N=v/i=v/(Gv+G_d(v+\muv))=1/(G+G_d(1+\mu))$
:D
E il risultato corrisponde! :D
Ti ringrazio. :smt023

PS:
Ti ho nominato, nel mio ideale, come sommo maestro dell'elettrotecnica. Spero possa beccarti nuovamente in futuro se avrò bisogno di aiuto :smt023

Gost91
"phigreco":
Ti ho nominato, nel mio ideale, come sommo maestro dell'elettrotecnica.

Ti posso garantire che non sei l'unico ad averlo fatto :wink:

RenzoDF
I soliti esagerati. :)

Dante.utopia
Renzo ne sa una più di Maxwell, cioè, del diavoletto di Maxwell :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.