[Elettrotecnica] Regime stazionario

DonRaleau1
Ho provato a fare questo nuovo esercizio

Ho fatto prima la trasformazione triangolo-> stella ottenendo questo circuito:

Poi ho applicato direttamente Millman per ottenere la tensione tra i due nodi A e B cioè $V_(AB)=(E_1/R_(13)+E_2/R_(23)+J)/(1/R_(13)+1/R_(23)+1/(R_(1245))$
Quindi ho che la tensione sulla resistenza $R_(1245)=R_(12)+R_5+R_4$ è proprio $V_(AB)$. A questo punto ho pensato di applicare un partitore di tensione per ottenere la tensione su $R_4$, quindi la corrente $I_4$ ed infine, come richiesto, la potenza dissipata su $R_4$. E' corretto con questa modalità? :?

Risposte
RenzoDF
"DonRaleau":
E' corretto con questa modalità?

No, pur non essendo in presenza di una rete binodale Millman lo puoi anche applicare se consideri un "ramo equivalente destro", ma la corrente di cortocircuito di detto ramo non sarà l'intera corrente J del GIC ma solo una sua parte.
Non potrai poi usare un partitore di tensione per ricavarti la tensione su R4, in quanto quei tre resistori non sono in serie.

Per risolvere non serviva nessuna trasformazione triangolo stella in quanto la R3 (sottoposta ad una tensione invariabile, imposta dai due GIT) può essere eliminata già inizialmente visto che la sua rimozione non va a modificare la corrente su R4 e il metodo migliore direi che sia Thevenin.

DonRaleau1
Non avendo ben chiaro come procedere con thevenin e perché posso, a priori, togliere $R_3$ :cry: , propongo un nuovo modo di risolverlo con Norton.
Quindi trovo resistenza equivalente spegnendo i generatori

ho dunque $R_(13)$ parallelo a $R_(23)$ in serie a $R_(12)$ e $R_5$
Quindi devo adesso calcolare la corrente di corto circuito $I_c= I'_c+I''_c$
$I'_c$ la calcolo spegnendo il generatore di corrente e applicando Millman

$V_(AB)=(E_1/R_(13)+E_2/R_(23))/(1/R_(13)+1/R_(23)+1/(R_(124))$ con $R_(124)=R_(12)+R_4$
Essendo quindi la $V_(AB)$ la tensione su $R_(124)$ ho che la $I'_c=V_(AB)/R_(124)$
Poi per la $I''_c$ spengo i generatori di tensione, ed ho

Quindi con un partitore mi vado a calcolare la $I'_c=-(R_(123)/(R_5+R_(123)))*J$ dove $R_(123)$ è il parallelo tra $R_(13)$ e $R_(23)$ sommato in serie a $R_2$
Quindi ho la $I_c=I'_c+I''_c$ e con il circuito di Norton calcolo la $I_4$ e di conseuenza posso calcolare la potenza. E' ok così? :?

Flamber
oppure se togli l'R3 come dice RenzoDF, e poi trasformi quel parallelo in basso nella serie GIT-resistore, ti trovi proprio un Millman classico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.