[Elettrotecnica] Potenza uscente dal generatore di corrente
Ciao a tutti!
Sto provando a risolvere un tema d'esame passato di elettrotecnica ma non riesco a venirne fuori...Il circuito dell'esercizio in regime stazionario è il seguente:

e i dati sono: R1=R2=10 Ohm, R3=R4=R5=20 Ohm, E=100V, J1=3A, J2=2A.
Innanzitutto per il teorema di sostituzione J1 in serie con R2 è un generatore di corrente J1*=J1=3A e R2 "scompare".
La prima domanda chiede di calcolare la corrente $ Ia $ calcolata dall'amperometro (l'ho risolto con il metodo della sovrapposizione degli effetti e risulta essere -1,625A). La seconda chiede invece di determinare il valore della potenza uscente dal generatore di corrente J1 (il risultato deve venire 217,5W).
$Pj1=Vj1*J1$ quindi l'incognita è la tensione di J1. Da qui non so più come muovermi, ho provato ad applicare sia la sovrapposizione degli effetti che Kirkhoff ma evidentemente sbaglio qualcosa.
Spero possiate aiutarmi, grazie!

Sto provando a risolvere un tema d'esame passato di elettrotecnica ma non riesco a venirne fuori...Il circuito dell'esercizio in regime stazionario è il seguente:

e i dati sono: R1=R2=10 Ohm, R3=R4=R5=20 Ohm, E=100V, J1=3A, J2=2A.
Innanzitutto per il teorema di sostituzione J1 in serie con R2 è un generatore di corrente J1*=J1=3A e R2 "scompare".
La prima domanda chiede di calcolare la corrente $ Ia $ calcolata dall'amperometro (l'ho risolto con il metodo della sovrapposizione degli effetti e risulta essere -1,625A). La seconda chiede invece di determinare il valore della potenza uscente dal generatore di corrente J1 (il risultato deve venire 217,5W).
$Pj1=Vj1*J1$ quindi l'incognita è la tensione di J1. Da qui non so più come muovermi, ho provato ad applicare sia la sovrapposizione degli effetti che Kirkhoff ma evidentemente sbaglio qualcosa.
Spero possiate aiutarmi, grazie!

Risposte
"SirGuab95":
... ho provato ad applicare sia la sovrapposizione degli effetti che Kirkhoff ma evidentemente sbaglio qualcosa.
k a parte

Giusto per farti vedere un metodo alternativo alla sovrapposizione e a Kirchhoff, si potrebbe per esempio risolvere anche nel seguente modo: $R_4$ e $R_5$ in parallelo fanno 10 ohm, calcolo con Thevenin la corrente che attraversa questo resistore $R_{45}$ andando a ricavare la tensione ai morsetti di $R_1$ (con positivo sul morsetto superiore) con Millman $V=(-J_1+J_2)G_1=-10 V$ e di conseguenza la tensione equivalente di Thevenin sommando la caduta $J_2R_3$ su $R_3$ e la tensione $E$ del GIT inferiore
$E_{Th}=-10+40+100=130 V$
la resistenza equivalente sarà $R_{Th}=R_1+R_3=30 \Omega$, e di conseguenza la corrente in $R_{45}$ sarà $I_0=13/4 A$ della quale metà entrerà nel morsetto negativo dell'amperometro $I_A=-13/8 A$.
Per la potenza, visto che conosciamo la corrente in $R_{45}$, basterà applicare Kirchhoff alla maglia attraverso $R_3$, $R_{45}$, $E$, $R_2$ e $J_1$ al fine di ricavare la tensione ai morsetti del generatore di corrente
$V_{J1}=R_3(J_2-I_0)-I_0R_{45}+E+J_1R_2=20\times(2-13/4)-130/4+100+30=145/2 V$
e la potenza erogata dal GIC
$P_{J1}=V_{J1}J_1=435/2 W$
.
Credo che ci sia un errore sui pedici della formula della maglia ma comunque sono riuscito a correggerlo e a capire il procedimento! Grazie mille!!

Hai ragione, ero proprio addormentato, ora ho corretto.