[elettrotecnica] potenza nel dominio dei fasori, dubbio teorico

AndrewX1
Salve!

Vorrei chiarire il seguente dubbio sulle potenze nel dominio dei fasori.
Quando ho un circuito RLC serie o parallelo, so che ho potenza massima a risonanza sul resistore, data da RI^2 o GV^2. Ciò che mi chiedo è: i valori di I e V sono valori efficaci, giusto ?

Inoltre... se considero il parallelo tra un Resistore è un condensatore /induttore e mi si dice la Potenza complessa assorbita dal bipolo, la parte reale (cioè la Potenza attiva) viene assorbita solo dal resistore. Quindi è giusto considerare R=1/G per i calcoli? Perché in generale, con un bipolo qualunque, G e R non sono così legati, ma devo passare dalle definizioni di impedenza e ammettenza... solo che qua, essendo che posso considerare R come un bipolo “a sé” Che assorbe la potenza attiva del bipolo “parallelo”, direi che invece vale...

Risposte
RenzoDF
"AndrewX":
... Ciò che mi chiedo è: i valori di I e V sono valori efficaci, giusto ? ...

Li hanno "inventati" proprio per quello scopo. :smt023

"AndrewX":
... se considero il parallelo tra un Resistore è un condensatore /induttore e mi si dice la Potenza complessa assorbita dal bipolo, la parte reale (cioè la Potenza attiva) viene assorbita solo dal resistore. Quindi è giusto considerare R=1/G per i calcoli? Perché in generale, con un bipolo qualunque, G e R non sono così legati, ma devo passare dalle definizioni di impedenza e ammettenza... solo che qua, essendo che posso considerare R come un bipolo “a sé” Che assorbe la potenza attiva del bipolo “parallelo”, direi che invece vale...

:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.