[Elettrotecnica] Potenza generatore sinusoidale
Ciao a tutti, stavo facendo un'altro esercizio un pò più difficoltoso, questa volta mi blocco quando devo calcolare la potenza sul ramo estremo destro (quello con il generatore Vs(t) e C2 per intenderci). Ecco l'esercizio:
Considerato il circuito in figura in regime sinusoidale, si determini la potenza complessa sul generatore vg.
Siano
\(\displaystyle vg(t)=3 \sqrt{2} \sin \left(\left(20 t+\frac{\pi }{2}\right) \right) \)
\(\displaystyle vs(t)=\sqrt{2} \cos ((20 t)) \)

Dunque, per prima cosa faccio la serie tra R1 ed R2. Poi divido mentalmente il circuito in 4 parti (la prima parte comprende Vs(t) e C2, la seconda parte Rs, la terza parte C1 e la quarta L).
Per calcolare la potenza della prima parte (chiamiamola "a") trasformo il valore datomi del generatore in un numero complesso e viene fuori
\(\displaystyle v(t)=1 \) dato che l'angolo \(\displaystyle \theta=0 \) ecc...
da ciò presumo che il generatore eroghi solo potenza attiva mentre il condensatore eroga potenza reattiva. Fin qui ditemi se sbaglio qualcosa?!
adesso vorrei chiedervi, nel caso il mio ragionamento sia corretto, ho necessità di trovare la corrente Ia che circola nel condensatore e nel generatore Vs, come faccio a trovarla?
grazie mille
Considerato il circuito in figura in regime sinusoidale, si determini la potenza complessa sul generatore vg.
Siano
\(\displaystyle vg(t)=3 \sqrt{2} \sin \left(\left(20 t+\frac{\pi }{2}\right) \right) \)
\(\displaystyle vs(t)=\sqrt{2} \cos ((20 t)) \)

Dunque, per prima cosa faccio la serie tra R1 ed R2. Poi divido mentalmente il circuito in 4 parti (la prima parte comprende Vs(t) e C2, la seconda parte Rs, la terza parte C1 e la quarta L).
Per calcolare la potenza della prima parte (chiamiamola "a") trasformo il valore datomi del generatore in un numero complesso e viene fuori
\(\displaystyle v(t)=1 \) dato che l'angolo \(\displaystyle \theta=0 \) ecc...
da ciò presumo che il generatore eroghi solo potenza attiva mentre il condensatore eroga potenza reattiva. Fin qui ditemi se sbaglio qualcosa?!

adesso vorrei chiedervi, nel caso il mio ragionamento sia corretto, ho necessità di trovare la corrente Ia che circola nel condensatore e nel generatore Vs, come faccio a trovarla?
grazie mille

Risposte
Per risolvere l'esercizio devi calcolare la corrente che circola nel ramo che contiene il generatore $v_g$ ( tale corrente, ovviamente, dipende da entrambi i generatori presenti nella rete ). Quindi devi fer forza trovarti le correnti ( con uno dei metodi che sicuramente ti sono stati spiegati )