[Elettrotecnica] Potenza generatore sinusoidale

leonardoantonio.89
Ciao a tutti, stavo facendo un'altro esercizio un pò più difficoltoso, questa volta mi blocco quando devo calcolare la potenza sul ramo estremo destro (quello con il generatore Vs(t) e C2 per intenderci). Ecco l'esercizio:

Considerato il circuito in figura in regime sinusoidale, si determini la potenza complessa sul generatore vg.

Siano

\(\displaystyle vg(t)=3 \sqrt{2} \sin \left(\left(20 t+\frac{\pi }{2}\right) \right) \)

\(\displaystyle vs(t)=\sqrt{2} \cos ((20 t)) \)

Dunque, per prima cosa faccio la serie tra R1 ed R2. Poi divido mentalmente il circuito in 4 parti (la prima parte comprende Vs(t) e C2, la seconda parte Rs, la terza parte C1 e la quarta L).

Per calcolare la potenza della prima parte (chiamiamola "a") trasformo il valore datomi del generatore in un numero complesso e viene fuori

\(\displaystyle v(t)=1 \) dato che l'angolo \(\displaystyle \theta=0 \) ecc...

da ciò presumo che il generatore eroghi solo potenza attiva mentre il condensatore eroga potenza reattiva. Fin qui ditemi se sbaglio qualcosa?! :-D

adesso vorrei chiedervi, nel caso il mio ragionamento sia corretto, ho necessità di trovare la corrente Ia che circola nel condensatore e nel generatore Vs, come faccio a trovarla?

grazie mille :)

Risposte
D4lF4zZI0
Per risolvere l'esercizio devi calcolare la corrente che circola nel ramo che contiene il generatore $v_g$ ( tale corrente, ovviamente, dipende da entrambi i generatori presenti nella rete ). Quindi devi fer forza trovarti le correnti ( con uno dei metodi che sicuramente ti sono stati spiegati )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.