[Elettrotecnica] Potenza attiva e reattiva di E1

shazor

Dovendomi trovare potenza attiva e reattiva del generatore $ E_1 $ so che devo partire da queste:
$ Q=E_1I_1senvarphi $
$ P=E_1I_1cosvarphi $

Utilizzando il metodo delle maglie, dopo aver trasformato i paralleli tra $J_5$-$R_5$ e $J_4$-$R_4$ nella serie $E_5$-$R_5$ e $E_4$-$R_4$, arrivo a scrivere:

$ bar{E}_4-jomega L_3bar(I)_2+jomegaM(bar(I)_1-bar(I)_2)+barE_5-R_5barI_2-R_2(barI_2-barI_1)-jomegaL_2(barI_2-barI_1)+jomegaMbarI_2-R_4barI_2=0 $

$ -barE_1-R_1barI_1-1/(jomegaC)barI_1-jomegaL_2(barI_1-barI_2)-jomegaMbarI_2-R_2(barI_1-barI_2)=0 $

Poi però non so come procedere perchè ho difficoltà a ricavarmi le correnti singolarmente per poi trovarmi le potenze.
O devo invece utilizzare il metodo dei nodi trasformando il generatore di tensione $E_1$ in generatore di corrente?

Risposte
RenzoDF
"shazor":
... Poi però non so come procedere perchè ho difficoltà a ricavarmi le correnti singolarmente

Spero tu non debbe risolvere simbolicamente, vero?
Ad ogni modo, forse, usando correnti di maglia sui lati del mutuo induttore e non di anello, le due KVL risultavano più semplici.

"shazor":
... O devo invece utilizzare il metodo dei nodi trasformando il generatore di tensione $E_1$ in generatore di corrente?

Con un mutuo induttore fra i piedi non se ne parla nemmeno.

marco.ceccarelli
Io farei così.

$Z_4=X_(R4)=R_4, Z_3=iX_(L3)=isL_3, Z_2=X_(R2)+iX_(L2)=R_2+isL_2, Z_5=X_(R5)=R_5, Z_1=X_(R1)-iX_(C1)=R_1-i/(sC_1), Z_M=iX_M=isM$

Analisi delle maglie:

1) $E_X=Z_4(I_(M1)-I_(M2))$

2) $E_Y=Z_2(I_(M2)-I_(M4))+Z_4(I_(M2)-I_(M1))+Z_3I_(M2)-Z_MI_(M2)-Z_M(I_(M2)-I_(M4))$

3) $-E_Y=Z_5I_(M3)$

4) $-E_1=Z_1I_(M4)+Z_2(I_(M4)-I_(M2))+Z_MI_(M2)$

-) $J_4=I_(M1)$

-) $J_5=I_(M2)-I_(M3)$

$S_G(E_1)=-E_1bar(I)_(M4) rarr P_G(E_1)=Re(S_G(E_1)), Q_G(E_1)=Im(S_G(E_1))$

RenzoDF
Scusa Bubbino1993 ma questo vuol dire complicare le cose, non semplificarle, non credi?

Vista la richiesta del problema, proverei invece con Thevenin.

marco.ceccarelli
Non avendo letto valori numerici, pensavo che una trattazione di questo tipo, che dovrebbe comunque essere giusta, fosse OK.

Se invece deve proprio risolvere i sistemi, allora certo che no. :-D

shazor
Si va risolto solo simbolicamente
usando correnti di maglia sui lati del mutuo induttore e non di anello, le due KVL risultavano più semplici

Non ho capito che intendi perchè dopo la trasformazione mi si presentano queste due maglie:

Bubbino1993 non usiamo quel metodo di risoluzione, mi risulta troppo complicato così :)

RenzoDF
Intendo dire di scegliere come correnti di maglia quella all'anello inferiore e quella alla maglia completa "esterna".

Con Thevenin hai provato?

Posso chiederti dove stai studiando? ... Pisa?

marco.ceccarelli
Roma. Si è venuto a scoprire che siamo compagni di corso. :-D

shazor
Sì esatto di Roma :D Con Thevenin intendi le trasformazioni da Norton o il calcolo dell'impedenza equivalente?

RenzoDF
Con Thevenin intendo Thevenin. :) ... il circuito equivalente di Thevenin della rete, "vista" dal GIT.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.