[Elettrotecnica] Parallelo fra impedenze

lRninG
Nel seguente esercizio :

Viene calcolato prima il parallelo fra la resistenza R_1 e la serie di L ed R_2. Successivamente il parallelo tra l'impedenza equivalente appena calcolata e l'impedenza del condensatore.
Poi viene impostata l'ugualianza tra le fasi del numeratore e del denominatore.

Io ho provato a impostare il parallelo in questo modo :

\( \dfrac { 1}{\dfrac {1}{R_1}+ \dfrac {1}{j\omega L + R_2}+\dfrac {1}{\dfrac {1}{j\omega C}}} \)

Purtroppo mi risulta differentemente. I due metodi non sono equivalenti?

Risposte
RenzoDF
Certo, tu hai usato un metodo migliore, hai sommato le ammettenze Y=1/Z in parallelo e ne hai poi calcolato il reciproco. :smt023

lRninG
Grazie per la risposta... !!

Ci ho riprovato ma ancora (procedendo come mi hai confermato) non funziona. Sicuramente sbaglio qualcosa...

Con \( R_1 = 10 \Omega \) e \( R_2 = 5 \Omega \) e \( L = 10 mH \) e \( \omega = 314 rad/s \)

L'impedenza complessiva mi risulta \(Z= \frac{50+31,4j}{15+3.14j-9859,6C_2 + 15700C_2j} \)

A questo punto (se non erro) , cerco il C2 tale che il fattore di potenza sia 0. Allora la fase dell'impedenza complessiva deve essere posta uguale a 0. Passo quindi alla rappresentazione polare e trovo che a numeratore la fase è di 57,87°. Allora pongo il denominatore con la stessa fase (in modo che la fase complessiva di Z sia pari a 0)...

scrivo \( arctg(\frac{15700C_2+3.14}{15-9859,6C_2}) = 57.87 \)

E ricavo un C errato... Nelle soluzioni risulta 281,93 \( \mu F \) .

Non pretendo che vengano guardati i calcoli vorrei solo sapere se il procedimento è corretto o se sbaglio qualcosa di concettuale.. Grazie anticipatamente!!!

RenzoDF
"lRninG":
... Non pretendo che vengano guardati i calcoli vorrei solo sapere se il procedimento è corretto o se sbaglio qualcosa di concettuale.. Grazie anticipatamente!!!

Il procedimento è corretto, di conseguenza penso ci sia un qualche errore di calcolo, visto anche che wxMaxima afferma quanto segue

NB Invece dell'impedenza ho imposto (equivalentemente) che sia l'ammettenza a risultare puramente reale.

lRninG
Grazie mille. Continuo evidentemente a sbagliare qualcosa. Ho corretto il post sopra ma tutt'ora mi risulta errato. Domani riprovo con calma.. Grazie!

lRninG
"RenzoDF":
[quote="lRninG"]... Non pretendo che vengano guardati i calcoli vorrei solo sapere se il procedimento è corretto o se sbaglio qualcosa di concettuale.. Grazie anticipatamente!!!

Il procedimento è corretto, di conseguenza penso ci sia un qualche errore di calcolo, visto anche che wxMaxima afferma quanto segue

NB Invece dell'impedenza ho imposto (equivalentemente) che sia l'ammettenza a risultare puramente reale.[/quote]

Perfetto ho rifatto i calcoli e mi viene lo stesso risultato che hai postato...

Il risultato del testo sarebbe 281,93 \( \mu F \) .. Sul testo viene seguito il procedimento che ho scritto sopra, mi chiedo i procedimenti sono del tutto identici (e quindi si tratta di errori di approssimazione del testo) oppure può essere che qualcosa mi sfugge? Grazie molte

RenzoDF
È senza dubbio un errore del testo, se i dati che hai postato sono corretti, visto il risultato di Maxima.

lRninG
Perfetto grazie mille allora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.