[Elettrotecnica] Esercizio teorema di Thevenin
Ciao ragazzi, non capisco come va svolto l'esercizio 6:
https://imgur.com/a/BT1HD26
Partiamo dal calcolo di $R_(eq)$.
Dal momento che è presente un generatore dipendente allora inserisco un generatore indipendente di corrente $i_0$ tra i morsetti A e B($i_0$ va da B ad A).Spengo i due generatori indipendenti.
Dopo di che so che: $Ri_x=3Ri_z rarr i_x=3i_z$
Poi, come vado avanti?
II risultato è $-3/2R Omega$
https://imgur.com/a/BT1HD26
Partiamo dal calcolo di $R_(eq)$.
Dal momento che è presente un generatore dipendente allora inserisco un generatore indipendente di corrente $i_0$ tra i morsetti A e B($i_0$ va da B ad A).Spengo i due generatori indipendenti.
Dopo di che so che: $Ri_x=3Ri_z rarr i_x=3i_z$
Poi, come vado avanti?
II risultato è $-3/2R Omega$
Risposte
Premesso che in questo caso sarebbe più "conveniente" alimentare con un GIT ausiliario, rispetto ad un GIC, volendo seguire la tua scelta, basta semplicemente notare che
$i_0=-2i_x+i_x+i_x/3$
e
$v_0=Ri_x$
$i_0=-2i_x+i_x+i_x/3$
e
$v_0=Ri_x$
Ti ringrazio, ma non ho capito come fa ad essere $v_0= R*i_x$
Che fine fa il "contributo" di potenziale $2Ri_0$ del resistore da 2R?
Che fine fa il "contributo" di potenziale $2Ri_0$ del resistore da 2R?
È sempre la solita "storia": ...per andare da Bologna ad Ancona, puoi passare attraverso il solo resistore R.

Sembrerò certamente stupido ma non capisco..se io parto dal punto A come faccio ad arrivare a B senza passare per il resistore da 2R? Non devo "seguire il percorso A-C-B? (Il punto C sarebbe quello per il quale si è fatta la KCL per trovare $i_x$)
La KCL viene fatta al nodo A (esteso al nodo destro) e, per quanto riguarda il "percorso", ti ricordo che i due generatori indipendenti sono stati "spenti"

Ok,ora mi trovo!
Per quanto riguarda invece la tensione $v_(th)$ ho proceduto con il principio di sovrapposizione degli effetti.
Ne approfitto per chiederti cosa vuol dire quando nella traccia è specificato che bisogna applicare la definizione per ottenere gli equivalenti di Thevenin e Norton.
Comunque, spegnendo il gen.di tensione mi trovo $i_x=0$(applicando la kcl al nodo A) e quindi $v_(AB1)= 0$
Spegnendo invece il gen. di corrente mi trovo sempre $i_x=0$(sempre con la kcl al nodo A) con $v_(AB2)=E$
Quindi $v_(th)= E$.
Mi trovo con il risultato del prof, quindi suppongo che il ragionamento dovrebbe essere esatto,giusto?
EDIT: Ho provato anche a fare Norton , sempre con il principio di sovrapposizione degli effetti.
Mi viene fuori che $I_n=-I + 2/3(E/R)$ ($I_n$ l'ho considerato da B ad A). Solo che il risultato è $5 - 2/3(E/R)$
Non capisco proprio da dove venga fuori questo 5, è possibile che il prof si sia confuso?
Per quanto riguarda invece la tensione $v_(th)$ ho proceduto con il principio di sovrapposizione degli effetti.
Ne approfitto per chiederti cosa vuol dire quando nella traccia è specificato che bisogna applicare la definizione per ottenere gli equivalenti di Thevenin e Norton.
Comunque, spegnendo il gen.di tensione mi trovo $i_x=0$(applicando la kcl al nodo A) e quindi $v_(AB1)= 0$
Spegnendo invece il gen. di corrente mi trovo sempre $i_x=0$(sempre con la kcl al nodo A) con $v_(AB2)=E$
Quindi $v_(th)= E$.
Mi trovo con il risultato del prof, quindi suppongo che il ragionamento dovrebbe essere esatto,giusto?
EDIT: Ho provato anche a fare Norton , sempre con il principio di sovrapposizione degli effetti.
Mi viene fuori che $I_n=-I + 2/3(E/R)$ ($I_n$ l'ho considerato da B ad A). Solo che il risultato è $5 - 2/3(E/R)$
Non capisco proprio da dove venga fuori questo 5, è possibile che il prof si sia confuso?
"BigDummy":
... cosa vuol dire quando nella traccia è specificato che bisogna applicare la definizione per ottenere gli equivalenti di Thevenin e Norton.
Dipende da come te l'hanno "raccontata", ad ogni modo, normalmente, si intende determinare ETh via tensione a vuoto ai morsetti e JNo via cortocircuito ai morsetti.
Detto ciò, per entrambi i casi, direi sia inutile l'uso della sovrapposizione, in quanto è sufficiente usare la sola KCL al nodo inferiore per determinare la grandezza pilota ix e quindi le conseguenti tensione a vuoto e corrente di cortocircuito, nelle due situazioni circuitali.
BTW Non riesco più a vedere le immagini da te postate; è un problema mio?
Non so perché non la faceva più vedere, ho rimesso il link -->https://imgur.com/a/BT1HD26
Comunque, sia utilizzando la KCL al nodo B e sia con il P.S.E. la corrente di corto circuito mi viene $(2/3)(E/R)$ mentre la soluzione del prof è $5-2/3(E/R)$.
Per esempio, con il primo procedimento:
$I_N+2i_x=i_x + i_z rarr I_N=-2/3i_x$ , con $i_z=i_x/3$
Poi trovo $i_x$ dal fatto che $v_(AB)=0 rarr -E+Ri_x=0 rarr i_x=-E/R$.
Mi trovo anche con la "verifica" ($R_(eq)=v_(AB)/I_N$)
Comunque, sia utilizzando la KCL al nodo B e sia con il P.S.E. la corrente di corto circuito mi viene $(2/3)(E/R)$ mentre la soluzione del prof è $5-2/3(E/R)$.
Per esempio, con il primo procedimento:
$I_N+2i_x=i_x + i_z rarr I_N=-2/3i_x$ , con $i_z=i_x/3$
Poi trovo $i_x$ dal fatto che $v_(AB)=0 rarr -E+Ri_x=0 rarr i_x=-E/R$.
Mi trovo anche con la "verifica" ($R_(eq)=v_(AB)/I_N$)
Visto che per il circ. equiv. secondo Thevenin hai ricavato la ETh via VAB, per Norton direi che la scelta migliore per il verso della Icc sia da A verso B.
Si, se quella è la soluzione del prof., è senza dubbio errata, ma sarei curioso di vedere la soluzione ufficiale.
Si, se quella è la soluzione del prof., è senza dubbio errata, ma sarei curioso di vedere la soluzione ufficiale.
Capisco, però la scelta del verso mi comporta semplicemente un cambio di segno, giusto? Sono solito a far "puntare" la corrente di corto circuito sempre verso A perché anche il mio prof fa così.
In che senso la soluzione ufficiale?
In che senso la soluzione ufficiale?
"BigDummy":
... Sono solito a far "puntare" la corrente di corto circuito sempre verso A perché anche il mio prof fa così.
E quindi, quali relazioni usate quando passate da Thevenin a Norton?

"BigDummy":
... In che senso la soluzione ufficiale?
Pensavo ci fosse un foglio con la soluzione ufficiale, ... firmata dal prof.

BTW Tanto per curiosità puoi dirmi dove studi, che corso segui, con quale professore?
Qui ci sono gli esercizi che sto provando a svolgere e le soluzioni:
https://imgur.com/a/7BjrcHG
Quello di cui stiamo parlando è l'esercizio n.6
Per le altre domande ti rispondo via MP
https://imgur.com/a/7BjrcHG
Quello di cui stiamo parlando è l'esercizio n.6
Per le altre domande ti rispondo via MP