[Elettrotecnica] Esercizio legge di Kirchhoff
Salve, penso di non aver capito molto bene come applicare la legge di Kirchhoff poichè non riesco a risolvere questo esercizio. Potete aiutarmi?

Risposte
Le equazioni che hai scritto non hanno senso; infatti se scrivi: $i_0-R_1i_1=0$ ( stesso discorso vale per l'equazione della seconda maglia ) stai sommando una tensione ad una corrente ( mischiando i cavoli con le pere )
Ho capito l'errore! Mi sapresti spiegare però come riesco a ricavare la tensione del generatore?
Devi usare per forza le equazioni di Kirchhoff per risolverlo?
E' il capitolo riguardante la legge di Kirchhoff, quindi direi di si.
Come far perdere tempo inutilmente.
In ogni caso, indica con $V_0$ la tensione ai morsetti del generatore di corrente ( che ha lo stesso verso della corrente $I_0$ per la convezione del generatore ); a questo punto le equazioni di Kirchhoff per le due maglie del circuito si scrivono:
$ { ( V_1-V_0=0 ),( V_0-V_2=0 ),( I_0=I_1+I_2 ):} rArr { ( R_1*I_1-V_0=0 ),( V_0-R_2*I_2=0 ),( I_0=I_1+I_2 ):} $
A te risolvere questo sistema, hai anche le soluzioni quindi puoi verificare
In ogni caso, indica con $V_0$ la tensione ai morsetti del generatore di corrente ( che ha lo stesso verso della corrente $I_0$ per la convezione del generatore ); a questo punto le equazioni di Kirchhoff per le due maglie del circuito si scrivono:
$ { ( V_1-V_0=0 ),( V_0-V_2=0 ),( I_0=I_1+I_2 ):} rArr { ( R_1*I_1-V_0=0 ),( V_0-R_2*I_2=0 ),( I_0=I_1+I_2 ):} $
A te risolvere questo sistema, hai anche le soluzioni quindi puoi verificare
Perfetto! Grazie mille per l'aiuto, sono riuscito a calcolare quasi tutto. Purtroppo non mi torna il calcolo della potenza dissipata dalla resistenza di 20KOhm:

Ovvio che sbagli: nella resistenza da $20 k Omega $ non circola la $I_2=5 mA$; prova a ragionarci sul perchè ( è veramente banale )
PS: in ogni caso, ci sono altre formule che permettono di calcolare la potenza
PS: in ogni caso, ci sono altre formule che permettono di calcolare la potenza
Ah, penso che il calcolo corretto sia:
$I_v2 = V_2/20 = 1mA$
Poichè le resistenze sono in parallelo, non in serie, quindi la corrente che circola non e' 5mA. Giusto?
$I_v2 = V_2/20 = 1mA$
Poichè le resistenze sono in parallelo, non in serie, quindi la corrente che circola non e' 5mA. Giusto?
Esatto
Volevo sapere se calcolare $i_r5$ nel seguente modo e' corretto:
$i_r5 = V0 - (i_1*R_1) - (i_2 * R_2) - (I_4 * R_4) - (i_5 * R_5) = 14-2-4-7.333 - 3i_5 = 0,6667 - 3i_5 $
$i_5 = 0.6667/3 = 222mA$
Come risultato mi viene correttamente, vorrei sapere se ho applicato correttamente Kirchhoff.
Inoltre come mai $P_r8 = 0$?

$i_r5 = V0 - (i_1*R_1) - (i_2 * R_2) - (I_4 * R_4) - (i_5 * R_5) = 14-2-4-7.333 - 3i_5 = 0,6667 - 3i_5 $
$i_5 = 0.6667/3 = 222mA$
Come risultato mi viene correttamente, vorrei sapere se ho applicato correttamente Kirchhoff.
Inoltre come mai $P_r8 = 0$?

Hai commesso un errore nel calcolo di $R_8765$; infatti il resistore $R_8$ non è in parallelo con il resistore $R_7$
"pepsi80":
... come mai $P_r8 = 0$?
La potenza su R8 è nulla in quanto il resistore è cortocircuitato dal filo "vuoto" destro, che rende nulla la differenza di potenziale ai suoi morsetti; cortocircuito che fa anche si che R7 risulti in parallelo a R5 e R6.
"RenzoDF":
[quote="pepsi80"]... come mai $ P_r8 = 0 $?
La potenza su R8 è nulla in quanto il resistore è cortocircuitato dal filo "vuoto" destro, che rende nulla la differenza di potenziale ai suoi morsetti; cortocircuito che fa anche si che R7 risulti in parallelo a R5 e R6.[/quote]
"D4lF4zZI0":
Hai commesso un errore nel calcolo di $ R_8765 $; infatti il resistore $ R_8 $ non è in parallelo con il resistore $ R_7 $
Essendo cortocircuitata non viene quindi contata ai fini del calcolo della resistenza equivalente?
Si, volendo puoi anche "vedere" R8 in parallelo ad un resistore di resistenza nulla (il cortocircuito).
"RenzoDF":
Si, volendo puoi anche "vedere" R8 in parallelo ad un resistore di resistenza nulla (il cortocircuito).
Grazie mille per la spiegazione. Volevo sapere un altra cosa che mi e' poco chiara:
Questa resistenza e' cortocircuitata poichè il cortocircuito e' applicato ad entrambi i morsetti della resistenza?
Il cortocircuito non è applicato ad "entrambi" ma "alla coppia" di morsetti del resistore e come ti dicevo un cortocircuito può essere "visto" sia come un resistore di resistenza nulla sia come un GIT (generatore di tensione ideale) di tensione nulla, ne segue che per Ohm, nel resistore R8, essendo nulla la tensione ai suoi morsetti, sarà di conseguenza nulla anche la corrente attraverso lo stesso.
Ne segue che nella tua rete la corrente circolante in R7 passerà tutta attraverso il cortocircuito destro e R8 non avrà nessuna influenza sul regime della rete.
Ne segue che nella tua rete la corrente circolante in R7 passerà tutta attraverso il cortocircuito destro e R8 non avrà nessuna influenza sul regime della rete.
Grazie mille per la spiegazione.