[Elettrotecnica] esercizio
Ciao ragazzi, ho a che fare con questo esercizio:

http://i40.tinypic.com/353ebcw.png[/IMG]
devo calcolare la corrente i, che deve uscire 83mA
a me invece esce diversamente: ho trasformato il generatore di tensione con in serie la resistenza da 100, in un generatore di corrente di 0,15 con in parallelo la resistenza da 100...
dopo di che ho fatto il parallelo tra la resistenza da 100 e quella da 10
dopo di che ho usato il partitore di corrente sul secondo resistore da 10 OHM....alla fine però mi esce 68mA

http://i40.tinypic.com/353ebcw.png[/IMG]
devo calcolare la corrente i, che deve uscire 83mA
a me invece esce diversamente: ho trasformato il generatore di tensione con in serie la resistenza da 100, in un generatore di corrente di 0,15 con in parallelo la resistenza da 100...
dopo di che ho usato il partitore di corrente sul secondo resistore da 10 OHM....alla fine però mi esce 68mA
Risposte
a me non escono ne $83mA$ ne $68mA$, ricontrolla i conti o i dati.
Infatti, neanche a me risultano $ 83 mA $ o $ 68 mA $...qualcosa c'è nei dati che non è corretto
"toto1991":
Col metodo da te proposto mi viene \( I \simeq 71\ \text{mA} \), che è lo stesso risultato che mi verrebbe osservando che quella in figura non è altro che la corrente di cortocircuito di un equivalente Norton.
Ai morsetti di \( I \) hai una tensione a vuoto pari a \( v_{TH} = 1,36\ \text{V} \) con una resistenza equivalente pari a \( R_{TH} = 19,09\ \Omega \), pertanto la corrente \( I \) è il rapporto \( \frac{v_{TH}}{R_{TH}} \simeq 71\ \text{mA} \).
@Blackorgasm: tu come hai proceduto?
Concordo con Riccardo, anche a me viene fuori una corrente di circa $ 71 mA $ ( senza neanche scomodare Thevenin o Norton
)

anche a me
sisi, scusate anche a me esce 71mA e non 68, errore mio...
cmq 83mA, non è il risultato giusto???vero???
cmq 83mA, non è il risultato giusto???vero???
eh no la corrente I ( come da disegno ) vale $ 71 mA $
grazie tante!!!
Lo dice anche iCircuit: \( I = 71,429\ \text{mA} \).
Ho fatto i calcoli anche io, senza usare thevenin o norton ma solo calcolando la corrente che scorre nella resistenza da 100 Ohm e poi dividendola per 2, Mi torna 71mA