Elettrotecnica, dubbio riguardo transitorio

Sheringer97
Ciao a tutti! Sto avendo dei dubbi, che spero veramente di chiarire, riguardo lo studio del transitorio con induttori e condensatori; ad essere sinceri è un dubbio che vorrei chiarirmi subito essendo alla base dello studio delle condizioni iniziali!

Posso dire innanzitutto che in queste condizioni a t<0 posso sostituire un condensatore con un circuito aperto e un induttore con un corto circuito; se in un circuito a t<0 ho su un ramo una resistenza, un induttore e un condensatore, la resistenza rimarrà tale,l'induttore si "comporterà" come un corto circuito, mentre il condensatore come un circuito aperto...fino qua spero e credo proprio sia corretto. il dubbio viene qua...essendoci un circuito aperto per la presenza di quel condensatore, sulla resistenza non scorrerà corrente, ovvero su quel ramo stesso? :cry:
spero di essermi spiegato bene altrimenti proverò a caricare la foto del circuito :-) :-) :-)
Grazie mille!

Risposte
Camillo
Non scorrerà corrente se R, L , C sono in serie

Sheringer97
"Camillo":
Non scorrerà corrente se R, L , C sono in serie

Si sono tutte e 3 nello stesso ramo in serie, con all'interno del circuito un generatore di tensione costante :D
Purtroppo devo capire ancora meglio come determinare le condizioni iniziale degli induttori e dei condensatori a t<0 e mi era sorto questo dubbio :-)

Camillo
Per valutare correttamente come variano (o non variano ) durante i transitori correnti/tensioni considera questi fatti :

*La tensione $v_C(t) $tra i morsetti di un condensatore C è una funzione continua ( non fa salti ) , cioè :
$ v_C (t_0^-)= v_C(t_0^+),AA t_0 $; se la tensione fosse discontinua , la corrente dovrebbe essere infinita (ricorda che : $ i_C(t)= C (dv_C(t))/dt) $ e questo comporterebbe una potenza infinita il che non può essere.

*Analogamente per un induttore L la corrente è una funzione continua ( non fa salti ) cioè : $ i_L(t_0^-)= i_L(t_0^+) , AAt_0 $
altrimenti con considerazioni analoghe si avrebbe potenza infinita ( ricorda che $ v_L(t)= L(di_L(t))/dt$)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.