[Elettrotecnica] Circuito trifase
Buongiorno, come esercizio ho trovato questo circuito trifase in cui ho due terne di generatori:

La richiesta è solo di calcolare le correnti di linea.
Ho proceduto in questo modo, ma non so se va bene:
1) Ho disegnato i versi delle correnti erogate dai generatori (in rosso quelle erogate dai generatori "a", in verde quelle erogate dai generatori "b", in nero la somma delle due correnti che va verso il carico)
2) Ho scritto l'equazione delle correnti come I1 = I1' + I1''
3) Svolgimento
$ Z_c = (Vn^2)/(Pn)*cosvarphi _1 = 1.76 [Ohm] $
$ bar(Z_c) = 1.55+i*0.846 [Ohm] $
$ dot(I'_1) = dot(E_(1a)) /bar(Z_a)=448-i*336[A] $
$ dot(I''_1) = dot(E_(1b)) /bar(Z_b)=720-i*240[A] $
$ dot(I_1) = dot(I'_1)+dot(I''_1)=1168-i*576[A] $
Così è corretto?
Poi le correnti sulle altre due linee le ricaverei con lo sfasamento di 240° e 120° rispetto alla prima, o con lo sfasamento sempre degli stessi angoli sui singoli generatori
Grazie

La richiesta è solo di calcolare le correnti di linea.
Ho proceduto in questo modo, ma non so se va bene:
1) Ho disegnato i versi delle correnti erogate dai generatori (in rosso quelle erogate dai generatori "a", in verde quelle erogate dai generatori "b", in nero la somma delle due correnti che va verso il carico)
2) Ho scritto l'equazione delle correnti come I1 = I1' + I1''
3) Svolgimento
$ Z_c = (Vn^2)/(Pn)*cosvarphi _1 = 1.76 [Ohm] $
$ bar(Z_c) = 1.55+i*0.846 [Ohm] $
$ dot(I'_1) = dot(E_(1a)) /bar(Z_a)=448-i*336[A] $
$ dot(I''_1) = dot(E_(1b)) /bar(Z_b)=720-i*240[A] $
$ dot(I_1) = dot(I'_1)+dot(I''_1)=1168-i*576[A] $
Così è corretto?
Poi le correnti sulle altre due linee le ricaverei con lo sfasamento di 240° e 120° rispetto alla prima, o con lo sfasamento sempre degli stessi angoli sui singoli generatori
Grazie
Risposte
Come può essere corretto visto che quella corrente di linea risulta indipendente dal carico?

Non ho la minima idea di come risolverlo, sono sincero, come posso fare?

Se conosci il circuito equivalente monofase, per cominciare, dovresti disegnarlo.
Se poi conosci Millman, risolvi in un attimo.
Se poi conosci Millman, risolvi in un attimo.
Non ha fatto né Norton, ne Thvenin, né Milliman..
Si se il sistema è equilibrato e simmetrico faccio sempre il monofase equivalente, ma qui non trovo il verso, non vedo una soluzione..
Si se il sistema è equilibrato e simmetrico faccio sempre il monofase equivalente, ma qui non trovo il verso, non vedo una soluzione..
Davvero interessante, e quindi quali metodi risolutivi conosci?
Per quanto riguarda il circ. eq., rappresentato il carico destro con la stella delle 3 Zc, basterà ricordare che i tre centri stella sono equipotenziali.
Posso chiederti cosa e dove studi o è (anche per te
) una domanda troppo personale?
Per quanto riguarda il circ. eq., rappresentato il carico destro con la stella delle 3 Zc, basterà ricordare che i tre centri stella sono equipotenziali.
Posso chiederti cosa e dove studi o è (anche per te

Conosco correnti di ramo, di maglia e tensioni nodali.
Studio ingegneria meccanica a Perugia.
Il fatto è che non abbiamo mai visto una roba del genere a lezione, sistema trifase con più carichi li faccio tranquillamente, rifasare i carichi idem, ma questo con due terne di generatori mai visto prima.. Oggi proverò
Studio ingegneria meccanica a Perugia.
Il fatto è che non abbiamo mai visto una roba del genere a lezione, sistema trifase con più carichi li faccio tranquillamente, rifasare i carichi idem, ma questo con due terne di generatori mai visto prima.. Oggi proverò
Ok, allora puoi usare i potenziali nodali.
Non avevo letto ancora il messaggio e ho usato proprio quel metodo, ottenendo 3 correnti (che ho chiamato in maniera diversa per semplicità nello svolgimento).

Omettendo la notazione fasoriale con il puntino sopra la grandezza e mettendo a terra il nodo B ottengo:
-)Ramo centrale: $ V_A=E_b-Z_bI_b $
-)Ramo sx: $ V_A=E_a-Z_aI_a $
-)Ramo dx: $ V_A=Z_cI_c $
Ho scritto la LCK al nodo A, ho sostituito trovando una $ V_A=229.86-i*1.607__V $
$ I_A=32,04-i*5.32__A $
$ I_B=82.16-i*57.6__A $
$ I_C=114.2-i*62.92__A $
Innanzitutto è corretto?
Poi, arrivato a questo punto, la "prima" corrente di linea è $ I_c $ ?

Omettendo la notazione fasoriale con il puntino sopra la grandezza e mettendo a terra il nodo B ottengo:
-)Ramo centrale: $ V_A=E_b-Z_bI_b $
-)Ramo sx: $ V_A=E_a-Z_aI_a $
-)Ramo dx: $ V_A=Z_cI_c $
Ho scritto la LCK al nodo A, ho sostituito trovando una $ V_A=229.86-i*1.607__V $
$ I_A=32,04-i*5.32__A $
$ I_B=82.16-i*57.6__A $
$ I_C=114.2-i*62.92__A $
Innanzitutto è corretto?
Poi, arrivato a questo punto, la "prima" corrente di linea è $ I_c $ ?
"Axelmax27":
... Innanzitutto è corretto?
Si, ti posto il calcolo di controllo con Millman (sostanzialmente la versione liofilizzata dei potenziali nodali per una rete binodale)

"Axelmax27":
... Poi, arrivato a questo punto, la "prima" corrente di linea è $ I_c $ ?
Certo che sì

Grazie mille per l'aiuto anche con questo esercizio, sono riuscito a capire tante cose sbattendoci la testa!!
Grazie infinite!!
Grazie infinite!!