[Elettrotecnica] circuito regime sinusoidale (semplificazione)
Slave ragazzi mi sono ribloccato su un esercizio

Con trasformazione triangolo stella son arrivato a questa conclusione

Ora mi son bloccato non so come semplificarlo ulteriormente, ora nel circuito vengono 3 correnti diverse e il sistema è demoniaco non saprei nemmeno risolverlo.
Non sapevo se si poteva fare trasformazione triangolo-stella anche col generatore lì in qualche maniera.
Ringrazio in anticipo per l aiuto.

Con trasformazione triangolo stella son arrivato a questa conclusione

Ora mi son bloccato non so come semplificarlo ulteriormente, ora nel circuito vengono 3 correnti diverse e il sistema è demoniaco non saprei nemmeno risolverlo.
Non sapevo se si poteva fare trasformazione triangolo-stella anche col generatore lì in qualche maniera.
Ringrazio in anticipo per l aiuto.
Risposte
Perché non "vincere facile" e, invece di trasformare quel triangolo, non trasformi quello resistivo superiore, che ha resistori di uguale resistenza?

Quei resistori da 6 intendi? Cosa posso farci? Non vedo nulla apparte una stella sopra,una stella sotto,una a destra e un triangolo a sinistra e una stella centrale
"Zyzzoy":
Quei resistori da 6 intendi? ...
Sì, i tre superiori.
"Zyzzoy":
... Cosa posso farci? ...
Trasformare quel triangolo in una stella, ovviamente.
Visto che ho un paio di minuti da perdere, ti posto sotto spoiler i quattro calcoli risolutivi, per controllare i tuoi passaggi numerici
Nel primo circuito che m hai dato? Io sul libro ho solo questo sul triangolo stella, non so come fare a semplificare quei 3 resistori da 6ohm

Scusa ma per un “triangolo” di bipoli basta che vengano ad esserci tre lati, non interessa in quale posizione geometrica siano; se vuoi proprio “vederlo” basta che tu sposti le connessioni superiori dei due resistori fino a farle coincidere.

"Zyzzoy":
... é lui
Non credo che tu sia alla ricerca della foto segnaletica di un assassino

Ho fatto bene la semplificazione?

Ora somma le serie da 1 e 2 ohm e 2 e -60j,si può ancora semplificare la stella sotto da 2 6 6? Non so come mettere i rami però

Ora somma le serie da 1 e 2 ohm e 2 e -60j,si può ancora semplificare la stella sotto da 2 6 6? Non so come mettere i rami però
"Zyzzoy":
Ho fatto bene la semplificazione?
No, la stella equivalente insisterà sugli stessi vertici del triangolo e inferiormente alla stessa hai indicato un resistore da 6 ohm al posto dell'impedenza induttiva.
Questa volta mi è andata bene o ho fallito ancora? Si ho svalvolato,a forza di fare sti esercizi tutto il giorno ogni tanto faccio errori assurdi.

Stavolta ti è andata bene.

Ok quella centrale è una stella,se la triangolizzo il circuito pare non semplificarsi,la chiudo qua con le semplificazioni e inizio l'esercizio?
Per rispondere alla prima richiesta del problema, direi che di semplificazioni devi farne ancora, poi vedi tu come intendi alternativamente risolverlo.
Io ho fatto il parallelo tra $8$ e$ 30j $e viene $(7.5+2j)$ che ho messo in serie con l impedenza da$ 2$ $9.5+2j$ messo in parallelo con l impedenza da $(-60j)$ e viene $9.9+0.44j$ messa in serie con l impedenza da $1$ e viene $10.9+0.44j$,ma facendo la LKT non viene il risultato
Solito errore di distrazione moltiplicato per 2 stavolta,ho scordato l impedenza da 2 in serie con quella di 30j (ma i risultati si sballano di 1 decimo) e l ultimo calcolo con le LKT l avevo risolto male. Grazie per l'aiuto,gentilissimo!