[Elettrotecnica] Circuito in stazionario
Salve... allego questo esercizio

Mi interessa risolvere il quesito 1, ma proprio non capisco quali sono la tensione e la corrente che legge il Wattmetro.
Ed inoltre poichè vi sono tre resistenze uguali poste a triangolo bisogna effettuare la trasformazione a stella, e poi usare la sovrapposizione degli effetti??
Grazie in anticipo

Mi interessa risolvere il quesito 1, ma proprio non capisco quali sono la tensione e la corrente che legge il Wattmetro.
Ed inoltre poichè vi sono tre resistenze uguali poste a triangolo bisogna effettuare la trasformazione a stella, e poi usare la sovrapposizione degli effetti??
Grazie in anticipo

Risposte
Tanto per cominciare, rimuovi il wattmetro sostituendo il suo circuito amperometrico con un cortocircuito e quello voltmetrico con un circuito aperto e risolvi la rete con un qualsiasi metodo (per es. Millman o sovrapposizione), andando a determinare la corrente assorbita dal GIT, che è anche quella entrante nell'amperometrica del wattmetro, ed infine la tensione applicata alla sua voltmetrica da una KVL ad una qualsiasi maglia che la contenga.
La corrente è quindi $E/R$ ?
La tensione invece?
Il circuito dovrebbe essere questo
La tensione invece?

"philipp93":
La corrente è quindi $E/R$ ?
Ovviamente no!
La tensione invece?
Devi usare una KVL.
Si.
Con il p.s.e. sinceramente non so proprio dove mettere le mani
potrei avere un piccolo aiutino?

Con la sovrapposizione devi far agire un generatore alla volta "spegnendo" l'altro, ovvero in un caso sostituendo il GIT con un cortocircuito e nell'altro il GIC con un circuito aperto. Visto poi che i tre resistori R sono uguali puoi anche trasformare il triangolo in stella per evitarti dei partizioni di corrente e tensione.
Si ci avevo pensato ad effettuare la trasformazione...il circuito verrebbe quindi cosi giusto?

ma a questo punto ho ancora qualche dubbio: se spengo E la corrente andrebbe tutta nel corto? E se spengo J invece?

ma a questo punto ho ancora qualche dubbio: se spengo E la corrente andrebbe tutta nel corto? E se spengo J invece?
"philipp93":
... il circuito verrebbe quindi cosi giusto?
No, la stella deve "insistere" sugli stessi tre vertici del triangolo.
"philipp93":
... ma a questo punto ho ancora qualche dubbio: se spengo E la corrente andrebbe tutta nel corto?
No, errore di trasformazione a parte, nel ramo del GIT ci sarebbe sempre R1.
"philipp93":
... E se spengo J invece?
Se dopo la trasformazione triangolo stella spegni il GIC, si tratterà di applicare un semplice partitore di tensione.
NB Ti ricordo che il wattmetro è implicitamente da ritenersi ideale e di conseguenza la resistenza della stella che andrà a trovarsi collegata in serie alla sua voltmetrica sarà ininfluente ai fini del calcolo.
Sono riuscito a capire come svolgerlo
Grazie
In questo trifase invece il voltmetro V cosa legge? La tensione tra A e B o tra C e B? O nessuna delle due ? XD

In questo trifase invece il voltmetro V cosa legge? La tensione tra A e B o tra C e B? O nessuna delle due ? XD

"philipp93":
Sono riuscito a capire come svolgerlo
Sarebbe però "conveniente" postare anche una seppur condensata soluzione per i futuri lettori del Forum.
"philipp93":
In questo trifase invece il voltmetro V cosa legge? La tensione tra A e B o tra C e B? O nessuna delle due ?
Una domanda alquanto strana la tua, se il voltmetro è collegato fra quei due punti A e B, indicherà la tensione fra quei due punti, perché mai dovrebbe indicare quella fra C e B o quella fra ... H e K

Per risolvere puoi per esempio trasformare il triangolo in stella, forse si semplifica qualcosa.
le lettere le ho messe io ma a volte non capisco bene dove legge
quindi la tensione che andrà a leggere V sarebbe la tensione stellata totale che agisce sul ramo 3(quella relativa al carico P;Q piu quellaa sinistra dell'induttore? Perchè sinceramente riesco a dare solo questa interpretazione...

"philipp93":
... quindi la tensione che andrà a leggere V sarebbe la tensione stellata totale che agisce sul ramo 3(quella relativa al carico P;Q piu quellaa sinistra dell'induttore? ...
No, se vuoi usare la stellata $E_3$ dovrai sottrarre vettorialmente alla stessa la tensione sulla $Z_{RC}$ della stella equivalente al triangolo ohmico-capacitivo.
Alternativamente potrai sommare la tensione ai morsetti dell'induttore alla concatenata $V_{32}$; come ti dicevo si tratta di ricavare una maglia ovvero un percorso chiuso che abbia il ramo voltmetrico come suo lato e, scritta la KVL relativa, andare a ricavarsi la tensione di ramo incognita.
Effettuando la trasformazione triangolo stella del carico ohmico-capacitivo si dovrebbe ottenere questo giusto?

In questo caso però non risulta che V legge la differenza di tensione tra $A'A$ e $A'B$? Che poi sarebbe nulla no...?

In questo caso però non risulta che V legge la differenza di tensione tra $A'A$ e $A'B$? Che poi sarebbe nulla no...?
"philipp93":
Effettuando la trasformazione triangolo stella del carico ohmico-capacitivo si dovrebbe ottenere questo giusto?
E "quello" cosa sarebbe? ... uno schema?

Ad ogni modo la risposta alla tua domanda è ovviamente no, non è quella la tensione indicata dal voltmetro ... e mi rifaccio ancora una volta la solita domanda: ma le leggono le risposte date

E questo problema lo abbandoni?

Direi che non possiamo lasciarci sconfiggere da un circuito del genere, che dici?