[Elettrotecnica] Circuito in regime stazionario
Salve ragazzi.
Cercando di risolvere un esercizio sul circuito in regime stazionario, mi sono imbattuto in una situazione che non so svolgere. O meglio, ho un'idea ma non sono sicuro che sia corretta. L'esercizio è il seguente:

Ho innazitutto stretto i morsetti tra \(\displaystyle R_2 \) ed \(\displaystyle R_3 \), che sono quindi paralleli.
Il dubbio riguarda la maglia con \(\displaystyle R_1 \), \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \): \(\displaystyle R_1 \) ed \(\displaystyle R_4 \) sono mica in parallelo? Da una parte credo di no, perché i morsetti superiori non posso stringerli per la presenza del generatore di corrente. D'altra parte, avendo il generatore di corrente in serie con \(\displaystyle R_4 \), posso posizionare il generatore di corrente accanto ad \(\displaystyle R_4 \) e quindi ritrovarmi con lo stesso \(\displaystyle R_4 \) compreso tra i morsetti di \(\displaystyle R_1 \).
Sapreste aiutarmi ? Grazie.
Cercando di risolvere un esercizio sul circuito in regime stazionario, mi sono imbattuto in una situazione che non so svolgere. O meglio, ho un'idea ma non sono sicuro che sia corretta. L'esercizio è il seguente:

Ho innazitutto stretto i morsetti tra \(\displaystyle R_2 \) ed \(\displaystyle R_3 \), che sono quindi paralleli.
Il dubbio riguarda la maglia con \(\displaystyle R_1 \), \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \): \(\displaystyle R_1 \) ed \(\displaystyle R_4 \) sono mica in parallelo? Da una parte credo di no, perché i morsetti superiori non posso stringerli per la presenza del generatore di corrente. D'altra parte, avendo il generatore di corrente in serie con \(\displaystyle R_4 \), posso posizionare il generatore di corrente accanto ad \(\displaystyle R_4 \) e quindi ritrovarmi con lo stesso \(\displaystyle R_4 \) compreso tra i morsetti di \(\displaystyle R_1 \).
Sapreste aiutarmi ? Grazie.
Risposte
R1 e R4 non sono in parallelo perchè non sono sottoposte alla stessa differenza di potenziale. Non ho capito bene il ragionamento di posizionare il generatore di corrente accanto a R4. Piuttosto ti accorgerai che R4 è completamente ininfluente al circuito, proprio perchè posta in serie ad un generatore di corrente.
"Sinuous":
R1 e R4 non sono in parallelo perchè non sono sottoposte alla stessa differenza di potenziale. Non ho capito bene il ragionamento di posizionare il generatore di corrente accanto a R4. Piuttosto ti accorgerai che R4 è completamente ininfluente al circuito, proprio perchè posta in serie ad un generatore di corrente.
Perdonami, potresti spiegarmi a cosa ti riferisci ?
prova a calcolare l'equivalente Norton del ramo serie: generatore di corrente J più R4
Devo sviluppare un teorema di Norton sulla serie J ed R4 ?
E in che modo questo mi aiuta nel calcolo della d.d.p. incognita ?
E in che modo questo mi aiuta nel calcolo della d.d.p. incognita ?
Tu prova...: è l'unico inghippo di questo circuito.
Vista la richiesta del problema, applicherei Thevenin alla rete privata del lato sinistro.
In questo modo, direttamente \(E_{Th}=JR_1\), $\qquad$ \(R_{Th}=R_1+R_2|| R_3\)
ed quindi la tensione indicata dal voltmetro via KVL
$V=E-R_5\frac{E-E_{Th}}{R_5+R_{Th}}$
Ok, Con Norton era ancora più facile perché sostituivi la serie: J+R4 con il solo generatore J.
Hai notato infatti che nei tuoi conti non compare R4?
Hai notato infatti che nei tuoi conti non compare R4?
"Sinuous":
Ok, Con Norton era ancora più facile perché sostituivi la serie: J+R4 con il solo generatore J.
Di quella sostituzione si può tranquillamente farne e a meno e non capisco a quale maggior facilità tu faccia riferimento.
"Sinuous":
... Hai notato infatti che nei tuoi conti non compare R4?
Ovviamente.

"RenzoDF":
Vista la richiesta del problema, applicherei Thevenin alla rete privata del lato sinistro.
Perdonami posso chiederti perché $R_1 || R_3$ è in serie con $R_1$ se sul morsetto in comune incide anche \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \) ?
E se ho capito bene hai sviluppato una trasformazione Thevenin - Norton al generatore di tensione in serie con il resistore 5 a sinistra, giusto ?
No, come già detto ho semplificato con Thevenin la rete privata di quel lato. Per quanto riguarda la resistenza equivalente, una volta "spento" il GIC, la connessione in serie fra R1 e il parallelo di R2 con R3, sarà più che evidente, essendo un terminale di R4 flottante.