[Elettrotecnica] Circuito in regime stazionario

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi.

Cercando di risolvere un esercizio sul circuito in regime stazionario, mi sono imbattuto in una situazione che non so svolgere. O meglio, ho un'idea ma non sono sicuro che sia corretta. L'esercizio è il seguente:

Ho innazitutto stretto i morsetti tra \(\displaystyle R_2 \) ed \(\displaystyle R_3 \), che sono quindi paralleli.
Il dubbio riguarda la maglia con \(\displaystyle R_1 \), \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \): \(\displaystyle R_1 \) ed \(\displaystyle R_4 \) sono mica in parallelo? Da una parte credo di no, perché i morsetti superiori non posso stringerli per la presenza del generatore di corrente. D'altra parte, avendo il generatore di corrente in serie con \(\displaystyle R_4 \), posso posizionare il generatore di corrente accanto ad \(\displaystyle R_4 \) e quindi ritrovarmi con lo stesso \(\displaystyle R_4 \) compreso tra i morsetti di \(\displaystyle R_1 \).

Sapreste aiutarmi ? Grazie.

Risposte
Sinuous
R1 e R4 non sono in parallelo perchè non sono sottoposte alla stessa differenza di potenziale. Non ho capito bene il ragionamento di posizionare il generatore di corrente accanto a R4. Piuttosto ti accorgerai che R4 è completamente ininfluente al circuito, proprio perchè posta in serie ad un generatore di corrente.

Mr.Mazzarr
"Sinuous":
R1 e R4 non sono in parallelo perchè non sono sottoposte alla stessa differenza di potenziale. Non ho capito bene il ragionamento di posizionare il generatore di corrente accanto a R4. Piuttosto ti accorgerai che R4 è completamente ininfluente al circuito, proprio perchè posta in serie ad un generatore di corrente.

Perdonami, potresti spiegarmi a cosa ti riferisci ?

Sinuous
prova a calcolare l'equivalente Norton del ramo serie: generatore di corrente J più R4

Mr.Mazzarr
Devo sviluppare un teorema di Norton sulla serie J ed R4 ?
E in che modo questo mi aiuta nel calcolo della d.d.p. incognita ?

Sinuous
Tu prova...: è l'unico inghippo di questo circuito.

RenzoDF
Vista la richiesta del problema, applicherei Thevenin alla rete privata del lato sinistro.

In questo modo, direttamente \(E_{Th}=JR_1\), $\qquad$ \(R_{Th}=R_1+R_2|| R_3\)

ed quindi la tensione indicata dal voltmetro via KVL

$V=E-R_5\frac{E-E_{Th}}{R_5+R_{Th}}$

Sinuous
Ok, Con Norton era ancora più facile perché sostituivi la serie: J+R4 con il solo generatore J.
Hai notato infatti che nei tuoi conti non compare R4?

RenzoDF
"Sinuous":
Ok, Con Norton era ancora più facile perché sostituivi la serie: J+R4 con il solo generatore J.

Di quella sostituzione si può tranquillamente farne e a meno e non capisco a quale maggior facilità tu faccia riferimento.

"Sinuous":
... Hai notato infatti che nei tuoi conti non compare R4?

Ovviamente. :D

Mr.Mazzarr
"RenzoDF":
Vista la richiesta del problema, applicherei Thevenin alla rete privata del lato sinistro.

In questo modo, direttamente \(E_{Th}=JR_1\), $\qquad$ \(R_{Th}=R_1+R_2|| R_3\)

ed quindi la tensione indicata dal voltmetro via KVL

$V=E-R_5\frac{E-E_{Th}}{R_5+R_{Th}}$

Perdonami posso chiederti perché $R_1 || R_3$ è in serie con $R_1$ se sul morsetto in comune incide anche \(\displaystyle J \) ed \(\displaystyle R_4 \) ?

E se ho capito bene hai sviluppato una trasformazione Thevenin - Norton al generatore di tensione in serie con il resistore 5 a sinistra, giusto ?

RenzoDF
No, come già detto ho semplificato con Thevenin la rete privata di quel lato. Per quanto riguarda la resistenza equivalente, una volta "spento" il GIC, la connessione in serie fra R1 e il parallelo di R2 con R3, sarà più che evidente, essendo un terminale di R4 flottante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.