[Elettrotecnica] Carichi a stella, a triangolo e trasformazioni
Buonasera, non riesco a capire una cosa di questo esercizio:
"Una linea trifase alimenta due carichi equilibrati, il primo costituito da 3 impedenze collegate a stella di valore $Z=2+j2$, il secondo costituito da 3 impedenze collegate a triangolo di valore $Z=3+j3$. Calcolare il valore delle 3 impedenze del carico equivalente a triangolo."
Allora io l'ho risolto trasformando il carico a stella in triangolo, ottenendo 3 nuove impedenze di valore $Z'=6+j6$, poi ogni impedenza $Z'$ è in parallelo a ciascuna delle $Z$ del carico iniziale a triangolo, quindi ottengo un unico carico a triangolo con impedenze pari a $(Z*Z')/(Z+Z')=2+j2$.
Se invece opero al contrario, cioè trasformando il carico a triangolo in stella, sommando le nuove impedenze a quelle di valore $2+j2$, ottenendo impedenze finali di valore $2+j2+(3+j3)/3=3+j3$, e riportando tutto alla forma triangolo, mi vengono impedenze di valore $3*(3+j3)=9+j9$, diverse dal procedimento precedente.
Come mai non torna lo stesso risultato?
"Una linea trifase alimenta due carichi equilibrati, il primo costituito da 3 impedenze collegate a stella di valore $Z=2+j2$, il secondo costituito da 3 impedenze collegate a triangolo di valore $Z=3+j3$. Calcolare il valore delle 3 impedenze del carico equivalente a triangolo."
Allora io l'ho risolto trasformando il carico a stella in triangolo, ottenendo 3 nuove impedenze di valore $Z'=6+j6$, poi ogni impedenza $Z'$ è in parallelo a ciascuna delle $Z$ del carico iniziale a triangolo, quindi ottengo un unico carico a triangolo con impedenze pari a $(Z*Z')/(Z+Z')=2+j2$.
Se invece opero al contrario, cioè trasformando il carico a triangolo in stella, sommando le nuove impedenze a quelle di valore $2+j2$, ottenendo impedenze finali di valore $2+j2+(3+j3)/3=3+j3$, e riportando tutto alla forma triangolo, mi vengono impedenze di valore $3*(3+j3)=9+j9$, diverse dal procedimento precedente.
Come mai non torna lo stesso risultato?
Risposte
Per le due stelle devi sempre usare il parallelo, non la serie.

Ok tornerebbe sommando le due stella in parallelo. Ma in altri esercizi, dove avevo ad esempio due carichi a stella collegati tra di loro e alimentati da un generatore trifase, io sommavo le impedenze appartenenti alla stessa linea come se fossero in serie e andava bene. Perché vanno sommate in parallelo e non in serie nell'esercizio che ho chiesto inizialmente? Influisce l'assenza di un generatore trifase?
"desterix1995":
... tornerebbe sommando le due stella in parallelo. Ma in altri esercizi, ...
Non ti resta che farci vedere uno di questi esercizi.
"desterix1995":
... Perché vanno sommate in parallelo e non in serie nell'esercizio che ho chiesto inizialmente?
Ognuna delle tre coppie di impedenze delle due stelle possono essere considerate in parallelo in quanto, essendo stelle equilibrate [nota]Il collegamento fra i centri stella (x,y) potrebbe essere esteso anche a stelle non equilibrate qualora risultasse costante il rapporto fra le impedenze corrispondenti \(Z_{1x}/Z_{1y}=Z_{2x}/Z_{2y}=Z_{3x}/Z_{3y}\).[/nota] di impedenze che insistono su tre punti comuni (1,2,3) di una rete, il loro "centro stella" (x,y) andrà di certo a portarsi allo stesso potenziale e quindi, essendo nulla la differenza di potenziale fra gli stessi, i due centri stella potranno essere collegati senza cambiare il regime della rete.
Ho capito, grazie per la risposta