[Elettrotecnica]
Salve a tutti, sto risolvendo questo esrcizio:

Come prima cosa trasformo il parallelo generatore di corrente, resistenza in una serie generatore di tensione resistenza in modo da semplificare il circuito, trovando così (ho fatto i calcoli eliminando i milli così da avere numeri più gestibili)
$ Vs = Is*R0 = 1000 V $
e quindi $ I0 = (Vs)/(100 + j100) = 5 - j5 A $
ora avendo la corrente pilotante il generator di tensione posso calcolare la tensione nella resistenza tramite LKV
$ 100*I0 + VR - VL = 0 $
avendo indicato con $ VR $ la tensione nella resistenza e $ VL $ quella nell'induttore di corrente nota.
trovando un valore $ VR = J500 V $
applicando infine la LKC al nodo $ I0 = I + I1 $ con $ I1 $ corrente che scorre sulla resistenza trovo che
$ I1 = 5 A $
Gia qui si capisce il problema. mi viene un valore di resistenza immaginario.
Dove sbaglio? Grazie.

Come prima cosa trasformo il parallelo generatore di corrente, resistenza in una serie generatore di tensione resistenza in modo da semplificare il circuito, trovando così (ho fatto i calcoli eliminando i milli così da avere numeri più gestibili)
$ Vs = Is*R0 = 1000 V $
e quindi $ I0 = (Vs)/(100 + j100) = 5 - j5 A $
ora avendo la corrente pilotante il generator di tensione posso calcolare la tensione nella resistenza tramite LKV
$ 100*I0 + VR - VL = 0 $
avendo indicato con $ VR $ la tensione nella resistenza e $ VL $ quella nell'induttore di corrente nota.
trovando un valore $ VR = J500 V $
applicando infine la LKC al nodo $ I0 = I + I1 $ con $ I1 $ corrente che scorre sulla resistenza trovo che
$ I1 = 5 A $
Gia qui si capisce il problema. mi viene un valore di resistenza immaginario.
Dove sbaglio? Grazie.
Risposte
Mi sembra che manchi un pezzo nel calcolo di $I_0$. Da LKT si ha infatti:
$V_S = R_0 I_0 + j omega L_0 I_0 + j omega L I$
$V_S = R_0 I_0 + j omega L_0 I_0 + j omega L I$
Si, esatto. Grazie!
E quindi che risultato ottieni?
BTW Bella quella richiesta della "potenza complessa" assorbita dal resistore.
BTW Bella quella richiesta della "potenza complessa" assorbita dal resistore.

Ahah è un tema d'esame!
comunque, ottengo $ R = 100 Ohm $
comunque, ottengo $ R = 100 Ohm $
"w3ns":
Ahah è un tema d'esame!...
O vi sottovalutano o volevano insinuare in voi un dubbio, ma in quel caso l'estensore, per rendere la "trappola" veramente efficace, avrebbe dovuto indicare il carico con una impedenza Z.

"w3ns":
... comunque, ottengo $ R = 100 Ohm $
Ok e per la "potenza complessa"?

BTW O scrivi ohm con la minuscola o usi \Omega.

La potenza assorbita da $ R $ sarà $ 1/2(|I1|^2)*100 = 0.5*3.53^2*100 =612.5 W $