[Elettrotecnica]

w3ns-votailprof
Salve a tutti.
Sto risolvendo questo esercizio:

in cui si chiede di calcolare la potenza dissipata sul condensatore.

Ho deciso di risolvere con Thevenin. La mia domanda è: una volta tolto il condensatore e calcolata l'impedenza equivalente parallelo tra resistore da 1Ohm e induttore, la corrente $ I1 $ "svanirebbe" quindi il generatore pilotato diventerebbe un cc giusto?

Risposte
RenzoDF
"w3ns":
... si chiede di calcolare la potenza dissipata sul condensatore.

Un condensatore (ideale) non dissipa nessuna potenza, ovvero P=0 W, e di conseguenza non serve risolvere nulla. :)

Ad ogni modo, per quanto riguarda la tensione equivalente di Thevenin VTh, non vedo perché la I1 dovrebbe annullarsi. Per quanto riguarda invece l'impedenza equivalente di Thevenin ZTh, ti ricordo che devi determinarla andando a forzare con un generatore ausiliario i morsetti del condensatore.

NB Il parallelo sinistro lo puoi comunque già inizialmente rimuovere dalla rete, visto che viene a trovarsi in serie ad un GIC.

BTW Non capisco dove sia questo resistore da 10 ohm, come non capisco quanto valga la resistenza del resistore destro.

w3ns-votailprof
Diciamo che "eliminando" il condensatore ci sarebbe un'unica corrente che scorre sul circuito, proprio la $ I2 $ quindi pensavo, se il generatore di tensione è pilotato dalla corrente $ I1 $ allora la sua tensione diventa nulla.

Non c'è nessuna resistenza da 10 ohm, mi riferivo a quella da 1 Ohm :-D

RenzoDF
"w3ns":
Diciamo che "eliminando" il condensatore ci sarebbe un'unica corrente che scorre sul circuito, proprio la $ I2 $ quindi pensavo, se il generatore di tensione è pilotato dalla corrente $ I1 $ allora la sua tensione diventa nulla.

La corrente che pilota il generatore è quella che scorre verso il basso nel resistore destro e di conseguenza, nel caso C venga rimosso, visto che I1= I2, il generatore dipendente sarà pilotato dal valore della I2, non credi? :wink:

w3ns-votailprof
Ok grazie, provo a fare i conti.

w3ns-votailprof
Viene:
$ VTh = 6, 15° V $ e $ RTh = 2 Ohm $

Volendo evitare Thevenin:

Cioè utilizzando il metodo classico, scrivo la KLC al nodo a

$ 2, 15° = I3 + I1 $

però avrei una equazione con le incognite $ Va $ e $ I1 $

Posso utilizzare il generatore pilotato per scrivere una relazione tra le due incognite $ Va $ e $ I1 $ ?

RenzoDF
Trascurando la fase del GIC, che in questo caso non influenza il risultato, avremo che la

$V_{Th}=4 \ \text{V}$ e la $Z_{Th}=2 \ \Omega$.

"w3ns":
Posso utilizzare il generatore pilotato per scrivere una relazione tra le due incognite $ Va $ e $ I1 $ ?

Certo che sì.

BTW Come ti dicevo, l'impedenza di sinistra non serve calcolarla (e può essere inizialmente rimossa) in quanto, essendo in serie al GIC, non cambia la tensione (corrente) su C,

w3ns-votailprof
Il problema è che non so come scrivere la relazione.

RenzoDF
Parti dalla massa (o per meglio dire dal riferimento a zero) e vai al nodo a, percorrendo il "sentiero" (=ramo) destro, sommando le "salite" del potenziale e sottraendo le "discese" e troverai Va in funzione di I1. :wink:

... la salita la troverai attraversando il resistore da 3 ohm e la successiva discesa attraversando il generatore dipendente.

w3ns-votailprof
Chiaro! io introducevo al posto di $ Va $ il prodotto $ I3*(-0.5j) $ e non sapevo che farmene.
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.