[Elettronica] RISOLTO - Semplificazione passaggio numeri complessi

MicheLinux
Buongiorno,

in una tesi del 1966 (si, 1966 :-) ), ad un certo punto c'è una equazione con 3 addendi, del tipo (generico):

\(i(t)=I_M [...] + [...] +[...] \)

questi 3 addendi vengono poi semplificati (senza riportarne i passaggi). Per il 2° e 3° addendo sono riuscito a fare i dovuti procedimenti algebrici ottenendo la semplificazione riportata nel documento.
Per il 1° addendo mi sono "incartato".

Il primo addendo non semplificato - escludendo \(I_M \) che va a moltiplicarlo - è questo:

\([\omega RC cos(\omega t-\beta)+sin(\omega t-\beta)]\) (1)

La versione semplificata riportata (senza passaggi intermedi) è:

\(\sqrt{1+(\omega RC)^2} sin(\omega t-\beta+\phi)\) (2)

Sto provando a fare i passaggi intermedi, ma senza successo, o meglio ad un certo punto mi "incarto".
In sostanza dall'uguaglianza della forma trigonometrica con quella polare:

\(\rho e^{\iota \theta}=\rho cos(\theta)+\iota\rho sin(\theta) \) (per semplificare la scrittura pongo \(\theta=\omega t-\beta \) )

Allora il primo addendo della (1) lo posso riscrivere come:

\(\omega RC cos(\theta)=\omega RC e^{\iota \theta}-\iota \omega RC sin(\theta) \)

che sostituito nella (1) porta a:

\(\omega RC e^{\iota \theta} -\iota \omega RC sin(\theta)+sin(\theta) \)

aggiungo e sottraggo \(\omega RC e^{-\iota \theta} \)

\(\omega RC e^{\iota \theta} -\omega RC e^{-\iota \theta} +\omega RC e^{-\iota \theta} -\iota \omega RC sin(\theta)+sin(\theta) \)

i primi due addendi sono pari a \(\iota 2 \omega RC sin(\theta) \) che sostituito e semplificando porta a:

\( \omega RC e^{-\iota \theta} + \iota \omega RC sin(\theta) + sin (\theta) \)

\( \omega RC e^{-\iota \theta} + sin(\theta) [1+\iota \omega RC] \)

Qui ho il numero complesso che mi darebbe il modulo e la fase riportata nella (2) ma ...mo come procedo? :-D

Se provo a "toccare" l'esponenziale sembro entrare in uno stato "cane che si morde la coda" e non ne esco.
Forse il procedimento che sto adottando è troppo convoluto e la soluzione ce l'ho sotto il muso ma ancora non l'ho vista?

Saluti

Risposte
moccidentale
.

MicheLinux
Oops #-o ...grazie. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.