[Elettronica] Polarizzazione di un BJT con circuito a quattro resistenze

CosenTheta
Sto tentando di risolvere il punto A di questa prova d'esame

Ricavo il circuito di polarizzazione, che è il seguente

ma, purtroppo, non riesco a capire quale possa essere una strada da intraprendere per lo scopo. Ho tentato di applicare le varie LK, ma sembra una strada troppo tortuosa. Ho pensato anche di applicare Thevenin tra base ed emettitore come in un mio precedente post, ma la resistenza $R_F$ in questo caso non è collegata a \(\displaystyle V_{CC} \).

Potreste darmi un suggerimento, un input, solo per iniziare?

Risposte
RenzoDF
Usando IE=IC+IB.

CosenTheta
Mi torna, visto che

\(\displaystyle V_{CB}I_C + V_{BE}(I_C + I_B) = V_{CB}I_C + V_{BE}I_C + V_{BE}I_B = (V_{CB} + V_{BE})I_C + V_{BE}I_B = V_{CE}I_C + V_{BE}I_B \)

Un'ultima curiosità: per quale motivo la tensione di alimentazione in continua viene chiamata col pedice CC, che suppongo significhi "cortocircuito"?

RenzoDF
"CosenTheta":
Mi torna, visto che

\(\displaystyle V_{CB}I_C + V_{BE}(I_C + I_B) = V_{CB}I_C + V_{BE}I_C + V_{BE}I_B = (V_{CB} + V_{BE})I_C + V_{BE}I_B = V_{CE}I_C + V_{BE}I_B \)
..

:smt023

"CosenTheta":
Un'ultima curiosità: per quale motivo la tensione di alimentazione in continua viene chiamata col pedice CC, che suppongo significhi "cortocircuito"?

No, semplicemente Corrente Continua. :D

Ovviamente in altri casi il pedice CC viene anche usato per indicare grandezze di cortocircuito.

CosenTheta
"RenzoDF":
No, semplicemente Corrente Continua.

Ora si spiega.

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.