[Elettronica] Partitore di corrente

DeSkyno18
Nell'analizzare un circuito per sovrapposzione degli effetti mi sono ritrovato nel seguente circuito:

Ora, mi sono calcolato la corrente che esce dal generatore e mi serve calcolare la corrente che passa nel ramo più a sinistra, dove prima c'era un altro generatore di tensione cortocircuitato (per intenderci, l'unico ramo verticale che non ha un resistore). Ora, volevo applicare il partitore di tensione, facendo:

$ i = i_E * 0.5/(0.5+0.5+0.5) $

Ossia, considerando le conduttanze dei due resistori nei rami verticali e il resistore a sinistra, però non mi trovo con il risultato aspettato.
Dovrei considerare anche la presenza del resistore di resistenza 1ohm? Se sì come?

Risposte
ingres
SI, devi considerare anche il resistore da 1 ohm.

Per considerarlo nel calcolo puoi, ad esempio, considerare la partizione di corrente tra prima resistenza in parallelo e tutte le altre che seguono per calcolare la corrente nel resistore da 1 ohm

$i_1 = i_E * 2/(2 + 1 + 2 text(//) 2) = 1/2 i_E$

e quindi ripartire tale corrente tra le 2 resistenze uguali da 2 ohm per cui

$i = 1/4 i_E$

DeSkyno18
Ok, ricapitolando (correggimi se sbaglio): consideri prima il circuito costituito dal resistore equivalente:

$ R_A = (2 \/ \/ 2) + 1 = 2 ohm $

E poi applichi il partitore di corrente per calcolare la corrente $ i_A $:

$ i_A = i_E * R_A/(R_A + 2) = 1/2*i_E $

Ora, ritornando al circuito di partenza e conoscendo la corrente che scorre nel resistore di resistenza 1ohm, possiamo applicare nuovamente il partitore di corrente nei due resistori da 2ohm:

$ i = i_A * 2/(2+2) = 1/4 * i_E $

ingres
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.