Elettronica: giunzione p-n
Ciao a tutti, quando vengono congiunti silicio p e silicio n, si ha in prossimità della giunzione uno spostamento delle lacune da p a n e uno spostamento degli elettroni da n a p con conseguente neutralizzazione.
Il mio libro prosegue dicendo che tra gli ioni rimasti, positivi in p, negativi in n, si crea un campo elettrico negativo che, quando è sufficientemente intenso, impedisce la diffusione, portando così all'equilibro.
Il mio dubbio è proprio questo: perché il campo elettrico impedisce la diffusione? Grazie in anticipo
Il mio libro prosegue dicendo che tra gli ioni rimasti, positivi in p, negativi in n, si crea un campo elettrico negativo che, quando è sufficientemente intenso, impedisce la diffusione, portando così all'equilibro.
Il mio dubbio è proprio questo: perché il campo elettrico impedisce la diffusione? Grazie in anticipo
Risposte
Non è che il campo elettrico impedisce la diffusione, sono due fenomeni che DEVONO bilanciarsi quando la tensione ai capi della giunzione è nulla, altrimenti avresti una corrente aggratis (e l'energia non ci sarebbe più bisogno di pagarla...)
In generale i due fenomeni sono sempre presenti, come predetto dal modello deriva-diffusione
\(\displaystyle \mathbf{J_n}= q n \mu_n \mathbf{F} + q D_n \nabla n \)
In generale i due fenomeni sono sempre presenti, come predetto dal modello deriva-diffusione
\(\displaystyle \mathbf{J_n}= q n \mu_n \mathbf{F} + q D_n \nabla n \)