[Elettronica] Esercizio resistenza equivalente e generatori.
Ciao, sto incominciando ad esercitarmi con gli esercizi di elettronica, ma già con quelli più semplici arranco...
Ho questo esercizio:

la resistenza equivalente direi che è data da $R_2$ in serie con il parallelo tra $R_1$ e $R_3$:
$R_(eq)=R_2+(R_3R_1)/(R_3+R_1)$
Ma con la presenza dei due generatori come mi devo comportare?
Mi potete aiutare? Grazie!
Ho questo esercizio:

la resistenza equivalente direi che è data da $R_2$ in serie con il parallelo tra $R_1$ e $R_3$:
$R_(eq)=R_2+(R_3R_1)/(R_3+R_1)$
Ma con la presenza dei due generatori come mi devo comportare?
Mi potete aiutare? Grazie!
Risposte
Sovrapposizione effetti, Thevenin, metodo dei nodi, ecc.. devi usare una delle tecniche che ti hanno fatto vedere.
"Quinzio":
devi usare una delle tecniche che ti hanno fatto vedere.
E' proprio questo il problema di base, nessuno mi ha fatto vedere niente. Per vari motivi non ho potuto seguire il corso e nemmeno posso andare in università, quindi sto studiando da solo con quello che riesco a recuperare in giro nel web e qui.
Ad ogni modo, per questo esercizio ho risolto trovando molto più semplice approcciare tutto sull'analisi nodale.
Considerando che al nodo sopra $R_2$ la tensione è $V_2=V_B$, al nodo sopra $R_1$ la KCL è:
$I_A-I_1-I_2=I_A-(V_1)/(R_1)-(V_1-V_B)/(R_2)=0$
Al nodo sopra $R_2$ la KCL è:
$I_2-I_3-I_B=(V_1-V_B)/(R_2)-(V_B)/(R_3)-I_B=0$
dalla prima equazione ricavo:
$V_1=(I_A+(V_B)/(R_2))(R_1R_2)/(R_1+R_2)=15V$
Dalla seconda equazione ricavo:
$I_B=(V_1-V_B)/(R_2)-(V_B)/(R_3)=5*10^(-4)A$
Quindi $P_(V_B)=V_BI_B=1.5*10^(-3)W$
Domanda: per ottenere la soluzione corretta serve considerare $I_B$ uscente dal nodo. Per quale motivo? Le correnti per convenzione si spostano dal polo + verso il polo -, quindi mi sarei aspettato $I_B$ entrante...
Continuando, la tensione del generatore di corrente è $V_A=0-V_1=-V_1$, da cui:
$P_(I_A)=-V_1I_A=-27mW$
Altra domanda: dovrebbe valere anche $P_(I_A)=R_(eq) text(I){::}_(\ \ A)^(2)$, ma la soluzione è sbagliata. Cosa non va?
Grazie!