[Elettronica] Circuito a transistor con Diodo Zener

maverik890
Salve ragazzi, vi posto un esercizio svolto da me sui circuiti a transistor con all'interno un diodo zener.
Mi servirebbe una mano a scovare errori o dimenticanze e soprattutto a completare l'ultima richiesta del problema : il massimo valore di RL , affinchè il BJT rimanga in zona attiva.
Vi ringrazio.

Risposte
RenzoDF
I tuoi calcoli sono corretti, anche se nella pratica elettronica quella corrente di base verrebbe trascurata (vista la corrente nel diodo Zener); per rispondere all'ultima domanda, ricorda cosa significa per un BJT lavorare in "zona attiva". :wink:

maverik890
Ti ringrazio per la risposta.
Il Bjt lavora in "zona attiva" per un valore di Veb di circa 0,7 V e con Vcb maggiore di circa 0,3V.
Quindi pensavo di considerare Vcb= 1V e Veb=0,7 V (come da dati del problema), per ricavarmi la Vec.
Con la Vec nota riesco a ricavarmi il valore di RL prendendo in considerazione la maglia esterna.
Oppure potrei ricavarmi la RL dalla maglia inferiore avendo noto il valore di Vcb e senza ricavarmi la Vec.

RenzoDF
Scusa, ma credo che tu abbia visto una più precisa definizione di "zona attiva", no?

maverik890
Il Bjt lavora in zona diretta per Vbe<0 e Vbc>0
Ho proseguito con questo sviluppo

RenzoDF
Ok, il limite per la zona attiva corrisponde ad avere VC=VB=9.3V (già precedentemente determinato), ne segue che avremo come valore limite RL=VB/IC=9.3 kiloohm.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.