[Elettronica, Automazione] Funzione di trasferimento circuito con amplificatore

ale_kitchen02
Ciao a tutti.
Potreste aiutarmi a calcolare la funzione di trasferimento del filtro di questo circuito?
L’amplificatore viene considerato ideale, grazie mille!

Risposte
ingres
Supponendo che la $V_(out)$ sia la tensione ai capi del condensatore $C_2$, in pratica si ha una cascata di un filtro attivo passa-basso e di un filtro passivo passa-basso. Poichè l'amplificatore è supposto ideale, è sufficiente fare il prodotto delle due funzioni di trasferimento.

Se risultasse ancora ostico, sarebbe utile che postassi quanto hai fatto in modo da capire dove ci sono dei problemi.

ale_kitchen02
Ho fatto i seguenti passaggi:

Poiché l’amplificatore è ideale le tensioni ai morsetti invertente e non invertente sono uguali
Ho ricavato dunque la corrente che scorre nella resistenza R1 utilizzando $i_{R1}=V_{i} /R_{1}$
L’amplificatore è ideale quindi non scorre corrente nel morsetto invertente e la corrente appena calcolata scorre interamente nel parallelo di R2 e C1.
Infine ho ricavato la tensione X1 moltiplicando la corrente $i_{R1}$ per il parallelo di R2 e C1.
Arrivato a questo punto non so più come proseguire

Il ragionamento che dovrei seguire sarebbe quello di immaginare di dividere il circuito in due sezioni e calcolare le rispettive funzioni di trasferimento per poi moltiplicarle?

ingres
"ale_kitchen02":
Il ragionamento che dovrei seguire sarebbe quello di immaginare di dividere il circuito in due sezioni e calcolare le rispettive funzioni di trasferimento per poi moltiplicarle?

SI.
Se chiamiamo $V_(X1)$ la tensione di uscita dell'OP, dovresti aver trovato, con quanto hai già fatto, che si tratta di un amplificatore invertente, per il quale risulta:

$V_(X1)/V_(text(in)) = -(Z_2 (s))/(Z_1(s)) = - (R_2 text(//)(1/(s C_1)))/R_1=-R_2/R_1*1/(1 + s R_2 C_1) $

A questo punto poichè l'OP è ideale, ovvero la sua resistenza di uscita è nulla, lo stesso si comporta come un generatore ideale applicato al filtro di uscita e quindi, considerando lo stadio di uscita come un partitore di tensione, possiamo scrivere:

$V_(text(out))/V_(X1) = (1/((sC2)))/(R3+1/(sC2)) = 1/(1 + s R_3 C_2)$

A questo punto basta moltiplicare le due funzioni di trasferimento per ottenere $V_(text(out))/V_(text(in))$

ale_kitchen02
Ok grazie mille.
Quindi di base potrei suddividere l’ esercizio in due step
Prima ricavo la tensione di uscita dell’amplificatore poi poiché l’amplificatore è ideale posso studiare la seconda parte del circuito dove al posto dell’amplificatore ho un generatore di tensione ideale a cui sono collegati in serie il condensatore C2 e la resistenza R3.
Infine faccio il partitore e ricavo Vout.

In questo caso abbiamo supposto la Vout ai capi del condensatore C2, ma non si potrebbe avere Vout=Vx1?

Nel caso in cui al posto dei condensatore C2 avessi un’altra resistenza (R4 per esempio) la funzione di trasferimento sarebbe $V_{out}/V_{X1}=(R4)/(R3+R4)$?

ingres
"ale_kitchen02":
In questo caso abbiamo supposto la Vout ai capi del condensatore C2, ma non si potrebbe avere Vout=Vx1?

Certo, anche se ovviamente come caso è meno significativo (basta studiare il solo OP invertente).

"ale_kitchen02":
Nel caso in cui al posto dei condensatore C2 avessi un’altra resistenza (R4 per esempio) la funzione di trasferimento sarebbe $V_(out)/V_(X1)=R_4/(R_3+R_4)$?

SI. Il fatto che l'OP abbia resistenza di uscita nulla disaccoppia i due stadi, e quindi lo stadio di uscita diventa banalmente lo studio di un circuito con un generatore ideale connesso a dei carichi qualsiasi, di cui è facile calcolare la corrente e le cadute di tensione.

ale_kitchen02
Grazie mille!
Tutto chiaro adesso :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.