[Elettronica analogica] Rendimento amplificatore lineare

clock12
Salve,avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che mi chiede di calcolare il rendimento dell'amplificatore.

Allora la strada che ho provato a seguire senza ottenere successo è la seguente :
Parto dalla definizione di rendimento:
$eta=(P_{o})/(P_{s})*100%$

$P_{s}=V_{c\c}*I_{c\c}=5V*1mA=0,005W$
$P_{o}=((1)/(2))*P_{oh}+((1)/(2))*P_{ol}$

$V_{OUT}=A_{vo}*V_{i}$ e $i_{OUT}=(A_{vo}*V_{i})/R_{o}+R_{l}$

$P_{oh}=V_{OUTh}*I_{OUTh}=0,003W$
$P_{ol}=0W$

$P_{o}=0,0015W$

Infine trovo:
$eta=30%$

Ma il risultato corretto è $eta=20%$

Risposte
RenzoDF
"clock12":
...
$P_{oh}=V_{OUTh}*I_{OUTh}=0,003W$

Siamo sicuri?

clock12
Allora ho sbagliato a scrivere $i_{OUT}=(A_{vo}*V_{i})/R_{o}+R_{l}$ in realtà è $i_{OUT}=(A_{vo}*V_{i})/(R_{o}+R_{l})$

Facendo i calcoli non riesco a capire proprio dove sbaglio mi viene sempre :
$P_{oh}=3*V_{outh}*(3*V_{outh})/(R_{l}+R_{o})=0.003$

Non riesco a capire proprio dove sbaglio.

RenzoDF
Io invece non capisco quella tua ultima relazione; io la vedo così: per mezzo periodo il generatore dipendente presenta ai suoi morsetti una tensione di 3 volt, la corrente in uscita sarà quindi di 1 milliampere e la potenza su RL di 2 milliwatt, sbaglio?

clock12
Si giusto è così come dici.Solo che non capisco allora come dovrebbe essere quella relazione.

RenzoDF
Null'altro che $v_{o} i_{o}$ come hai in precedenza scritto, dove $v_{o}=R_Li_{o}$, ... quei 3 da dove arrivano?

clock12
I 3 escono perchè consideravo $V_{out}=A_{vo}*V_{th}$.
Comunque ho provato a fare come mi suggerivi e sono riuscito ad ottenere il risultato corretto:

$P_{oh}=i_{o}*R_{L}*i_{o}=2mW$

Quindi:

$P_{oh}=1/2*2mW+0=1mW$

Infine :

$eta=0.001/0.005*100%=20%$

Grazie mille Renzo per la mano che mi hai dato,tra pochi giorni ho il mio ultimo esame,Elettronica analogica e il tuo aiuto è preziosissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.