[Elettronica analogica] Buffer di corrente, Resistenza di ingresso

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, ho questo buffer di corrente:

con $R_S=1kOmega$, $V_(SS)= +5 V$, $V_(DD)= -5 V$, $V_T=0.4 V$, $k=10 mA//V^2$, $R_L=1.8kOmega$.

Mi viene chiesto di scegliere il valore di $R_1$ affinché la resistenza di ingresso del MOSFET sia pari a $100 Omega$.

Suppongo che $R_(i n) = R_1 //// 1/g_m$, quindi devo prima trovare $g_m$, quindi devo studiare la polarizzazione, ma non ci sto riuscendo, non sto capendo come ricavare il valore di $V_S$ necessario per calcolare tutto il resto... Un aiuto sarebbe gradito :D
Grazie!

Risposte
RenzoDF
Direi che vuole una resistenza del MOSFET pari a 100 ohm, non del buffer. :wink:

NB Quando scrivi l'unità di misura per esteso, usa ohm, non Ohm.

... e poi, quando segue il valore numerico, è più corretto usare $\text{k}\Omega$, non credi? :)

MrMojoRisin891
effettivamente Ohm era un pugno in un occhio :D
ho corretto usando il simbolo di Omega (di solito sono attento a queste cose, ma ultimamente non so, sarà il caldo.....)
Provo a risolvere il quesito.

Dalla $1/(g_m) = 100$, esprimendo $g_m$ in funzione della corrente e quindi del potenziale del source:
$1/(g_m) = 100 => 2sqrt(kI_D) = 1/100 => 4kI_D = 10^(-4) => (V_S)^2 -2V_TV_S+(V_T)^2 = 1/4 => (V_S)^2 -0.8V_S -0.09= 0$
mi risulta $V_S = 0.9V$, ma da qui non saprei più come procedere... Provo ad impostare la corrente in $R_1$ uguale (ma contraria al verso della freccia) a quella in $R_S$, in modo da avere che $I_S$ passi tutta attraverso il transistor, ma non ci siamo con i valori...

RenzoDF
Io seguirei questa sequenza: da $g$ ottengo la tensione di overdrive $V_{od}$ e da questa sia la $I_D$ sia $V_{GS}$ che permette di determinare la corrente in $R_S$; da questi valori possiamo ottenere la corrente in $R_1$ e la tensione $V_{R1}$ ai suoi morsetti e quindi $R_1$ via Ohm. :wink:

MrMojoRisin891
provo da $g_m$ ad ottenere la tensione di overdrive ed ottengo lo stesso risultato:
$1/(g_m)=100 => (V_(SG)-V_T)/(2I_D)=100 => V_S = 200I_D + V_T => V_S = 200*10*10^(-3)(V_(SG)-V_T)^2 +V_T => V_S^2 - 1.3V_S + 0.36 = 0 => V_S = 0.9$
$I_D = k(V_(SG)-V_T)^2 = 2.5mA$,
in $R_S$ circola quindi $V_S/R_S=0.9mA$, ma da qui come ricavo la corrente in $R_1$? Mi manca il valore di $I_S$...

RenzoDF
IS è il generatore di corrente di segnale e, per la polarizzazione, va "spento". :D

BTW Perchè non usi la tensione di overdrive? ... dà relazioni più sintetiche. :wink:

MrMojoRisin891
ed infatti così ci siamo :D
$I_D + (V_S - V_(SS))/R_1 + V_S/R_S = 0 => R_1 = 1.2 kOmega$.
Grazie! :D

RenzoDF
:smt023

MrMojoRisin891
In questa configurazione però non mi pare ben polarizzato, dalla $V_(SD) > V_(SG) - V_T$; oppure lo scarto è poco e quindi siamo in debole inversione, e va bene così?

RenzoDF
"MrMojoRisin89":
In questa configurazione però non mi pare ben polarizzato, ...

Non direi, visto che la corrente $I_L=2","5 \ \text{mA}$, che $V_S=0","9\ \text{V}$ e che $ V_{DD}=-5\ \text{V}$,

avremo che, assumendo VDD=-5 V, ovvero togliendo l'errato segno[nota]Il testo non può scrivere sullo schema -VDD e poi nei dati VDD=-5 V. :D[/nota] meno dallo schema circuitale,

$V_{SD}=-R_LI_L- V_{DD} +V_S=1","4 \ \text{V} \gt V_{od}=0","5 \ \text{V} $

MrMojoRisin891
bene, tutto quadra, grazie RenzoDF!

RenzoDF
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.