Diagrammi di bode, quando si parte da -270°?

pietro.lamanna98
Buonasera a tutti, studiando le regole di tracciamento dei diagrammi di Bode, in particolare per quanto riguarda la fase, hmi è sembrato di capire che gli unici 2 casi in cui si parte da una fase negativa sono:
- 1 polo nell'origine, la fase parte da -90°
- guadagno negativo, la fase parte da -270°

Mi è capitato però di incontrare diagrammi della fase di alcune funzioni di trasferimento, in cui la questa partiva da -270° pur avendo la Fdt un solo polo nell'origine e guadagno maggiore di 0.
Ad esempio, considerando la Funzione di trasferimento:
$F(s) =K(s + 1)^2/(s(s - 1)(s + 2)(s + 3))$ con K>0.
In questo caso io traccerei la fase partendo da -90° a causa del polo nell'origine, però l'esempio di diagramma nel libro degli esercizi del mio professore è quello in foto.

Ho cercato le regole per il tracciamento dei diagrammi da più fonti, ma nessuna cita mai un caso in cui si parte da -270°.
Qualcuno saprebbe aiutarmi.
Grazie mille in anticipo a tutti!

Risposte
RenzoDF
Per la regola generale da seguire, basta ricordare che, in campo complesso, nel prodotto si sommano gli argomenti (fasi) mentre nel rapporto si sottraggono. :wink:

Per esempio, nel caso particolare della funzione da te postata, a numeratore hai il prodotto fra tre fattori (considerando anche K), mentre a denominatore hai il prodotto fra quattro fattori, di conseguenza, per s tendente a zero (ovvero $\omega \to 0$), avrai a numeratore una fase complessiva 0+0+0=0 e invece a denominatore +90 +180 +0 +0=+270°, ne segue che la fase di $F(j\omega)$ sarà data dalla differenza fra la prima e la seconda, ovvero 0-(+270°)=-270°.

NB Chiaramente questo metodo è valido per qualsiasi valore di $\omega$.

Lascio a te provare a determinare verso quale fase si andrà a tendere per s tendente a infinito.

BTW No rad/sec ma rad/s.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.