Da risposta alla rampa a Funzione di Trasferimento
Salve a tutti!
Sono alle prese con lo studio di Automatica.
Vorrei poter ricavare la funzione di trasferimento (nel dominio di Laplace) partendo da un sistema lineare e stazionario di cui dispongo nella $ F=Y/X $forma di risposta alla rampa nel dominio "s".
La mia idea era quella di calcolare la trasformata di Laplace del sistema e, poichè (indicando con F la funzione di trasferimento, con Y l'uscita e con X l'ingresso) so che $Y=F*X$ allora posso ricavare F come $F=Y/X$ dove X sarebbe la trasformata della rampa, ovvero $1/(s^2)$.
Prima di fare questa operazione ho necessità di separare la risposta libera (dipendente dalle condizioni iniziali) da quella forzata (sulla quale potrò effettuare le varie operazioni). Come posso fare?
Sono alle prese con lo studio di Automatica.

Vorrei poter ricavare la funzione di trasferimento (nel dominio di Laplace) partendo da un sistema lineare e stazionario di cui dispongo nella $ F=Y/X $forma di risposta alla rampa nel dominio "s".
La mia idea era quella di calcolare la trasformata di Laplace del sistema e, poichè (indicando con F la funzione di trasferimento, con Y l'uscita e con X l'ingresso) so che $Y=F*X$ allora posso ricavare F come $F=Y/X$ dove X sarebbe la trasformata della rampa, ovvero $1/(s^2)$.
Prima di fare questa operazione ho necessità di separare la risposta libera (dipendente dalle condizioni iniziali) da quella forzata (sulla quale potrò effettuare le varie operazioni). Come posso fare?
Risposte
Le condizioni iniziali, usando la funzione nel dominio di Laplace, sono gia' nulle, per definizione, altrimenti non potresti calcolare la funzione.
Perdonami, ho per errore scritto che dispongo del sistema nel dominio "s" invece che "t".
In particolare parlo di questo esercizio:
$ y(t) = t/2+e^(-t)+1/20*(sin(t)-3*cos(t))*e^(-4*t)-1/8 $
In particolare parlo di questo esercizio:
$ y(t) = t/2+e^(-t)+1/20*(sin(t)-3*cos(t))*e^(-4*t)-1/8 $
Ok, quindi calcola la trasformata, con le tabelle gia' preconfezionate, quindi dividi per la rampa...
"Quinzio":
Ok, quindi calcola la trasformata, con le tabelle gia' preconfezionate, quindi dividi per la rampa...
Il fatto che nella risposta siano presenti dei modi esponenziali non è dovuto al fatto che $y(s)=y_(libera)(t)+y_(forzata)(t)$? Calcolare la funzione di trasferimento per mezzo della formula $fdt(s)=(Uscita(s))/(Ingresso(s))$ non vale solo per l'uscita forzata?
Ad ogni modo avevo provato anche ad intraprendere questa strada, ottenendo la trasformata:
$(1/40)*(29*s^4+267*s^3+713*s^2+415*s+340)/(s^2*((s+4)^2+1)*(1+s))$
quindi la funzione di trasferimento
$(1/40)*(29*s^4+267*s^3+713*s^2+415*s+340)/(((s+4)^2+1)*(1+s))$
Perdona le domande forse banali, ma la mia esperienza di studio è per il momento limitata ai casi più elementari