[Costruzioni di macchine] Ktg piastra

Filippo931

Salve a tutti! Ho una piastra di questo tipo. Nel Peterson trovo solo i valori del Ktn. Se volessi i valori del Ktg, come dovrei fare? :-D
Vi ringrazio :smt023

Risposte
volaff1
Ecco.

Filippo931
Però il diagramma che hai messo tu é riferito ad una piastra soggetta a trazione, nella mia piastra c'è momento flettente :-D

volaff1
Hai ragione.
Andavo di fretta ieri.
Dovrebbe essere questa.

EDIT: TUTTA L'IMMAGINE NON ENTRA MANDAMI UN MP CHE TE LA MANDO PER MAIL IN PDF.

Filippo931
È riferita penso al Ktn, a me serve il Ktg :-D

volaff1
Non per fami gli affari tuoi ma che devi fare?

Filippo931
Certamente, ora ti spiego :-D
Io devo confrontare il Ktg dato dal Peterson, con il Ktg dato attraverso l'analisi con straus7. Il tutto riferito alla figura che c'é nel primo messaggio di questa discussiome.
Nel Peterson trovo solo il Ktn, ma attraverso semplici calcoli posso trovarmi il Ktg (a questo proposito il Ktg mi viene circa 4 volte il Ktn, è possibile come cosa?). Poi trovo il Ktg usando Straus. Divido intanto la piastra in 4, vista la doppia simmetria, poi applico una distribuzione lineare di tensioni lungo il lato "non intagliato" (D/2 per intenderci), per simulare il momento flettente, poi vado a vedere la tensione di picco all'intaglio data da Straus, e da qui trovo il Ktg. Ti chiedo a questo proposito, riferendomi alla distribuzione lineare di tensioni che ho applicato lungo D/2, il valore che ho dato in corrispondenza all'altezza dell'intaglio, corrisponde alla tensione nominale g (riferita cioè all'area lorda)? In termini pratici, se lungo D/2 ho dato una distribuzione di tensioni che segue l'equazione "y" (cioè la tensione lungo D/2 è uguale alla coordinata y dei vari punti lungo D/2), all'altezza dell'intaglio (ovvero d/2), la mia tensione nominale g (riferita all'area lorda) vale 25? (Mi son dimenticato di dire che D è 80 e d è 25)

Filippo931
Ti chiedo queste cose perchè facendo come ho fatto mi viene un Ktg Peterson molto più grande del Ktg Straus! Del tipo 7 contro 3! E la cosa credo sia impossibile :-D

volaff1
Allora.

Riporta tutti i dati che mi interessano cioè i dati geometrici della piastra ed il valore del momento flettente.

Io ho realizzato lo stesso esercizio in ansys e ricordo che il Kt era molto prossimo a quello del Peterson con un errore percentruale del 3%.

Ok?
Così confrontiamo il valore che hai trovato tu e quello che ricavo io.

Intanto:

https://www.efatigue.com/constantamplit ... tration/#a

Filippo931
Allora, fai sempre riferimento al disegno nel primo messaggio.
D=80, d=50, r=10, lunghezza piastra=240.
Il momento flettente non mi viene dato. (Appunto per quello impongo arbitrariamente una distribuzione lineare di tensioni, per "riprodurre" l'azione di un momento flettente).
Dimmi se ti serve altro.
Ti ringrazio :smt023 :-D

Filippo931
Mi sono accorto ora che la figura è rovescia! immaginala ruotata di 180 :-D

volaff1
Scusa ma senza momento flettente non puoi dare un valore alla pressione lineare.!!

Filippo931
Beh ma il mio scopo è trovare il Kt, che dipende dalla geometria del pezzo e dal TIPO di carico applicato (e non dall'entità di quest'ultimo!). Quindi posso porre un valore arbitrario alla mia tensione, basta solo che il loro andamento riproduca quello dato da un momento flettente.

volaff1
E come fai a fare il confronto tra il Kt da grafico ed il tuo se non sei in grado di valutare la tua sigma max?

Filippo931
Beh la sigma max la vedo dall'analisi fatta con Straus, o no? :-D

volaff1
Esatto. Ma se non imponi il valore del momento flettente, che vedi in straus??? Niente!

Filippo931

Ah boh guarda, io ho fatto una cosa del genere, come ti ho già detto ho imposto una distribuzione lineare di tensione in questa maniera, e dall'analisi risulta questo :lol: :-D

volaff1
Imporre una distibuzione lineare di pressione significa, di fatto, imporre un momento flettente!
Per valutare Kt hai bisogno, comunque, del momento flettente altrimenti come valuti la sigma_nominale???

Kt=Sigma max/Sigma nominale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.