Correlazione tra due segnali

elena.martini17
Devo trovare $ e_{xy} (t) $ , cioè la correlazione tra $ x(t)= e^{-t} u(t) $ e y(t) , uscente da un canale perfetto. Essendo y(t) uscente da un canale perfetto avrà questa forma $ y(t) = Ax(t- t_0 ) = A e^{t_0 - t } u(t - t_0) $
Per trovare la correlazione ho utilizzato la definizione $ e_{xy} (t) = \int_{-\infty}^{+\infty} x^{\ast}(\tau ) y(t+ \tau) d\tau $. Andando a sostituire ottengo $ e_{xy} (t) = \int_{-\infty}^{+\infty}( e^{-\tau } u(\tau))^{\ast} [A e^{t_0 -t -\tau} u(t + \tau - t_0) d\tau $. A questo punto però sono bloccata e non riesco a risolvere l’integrale :oops: o meglio, a me risulta $ \frac{A}{-2}[ e^{-2 - t_0 - t } - e^{-t_0 -t } $ mentre dovrebbe risultare $ \frac{A}{2} e^{- |t-T| }$ e non capisco dove ho sbagliato.. guardando la soluzione vedo che fa il mio stesso integrale quindi credo di aver sbagliato proprio lì

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Si tratta di svolgere l'integrale sottostante:

$Ae^(-t+t_0)\int_{-oo}^{+oo}e^(-2\tau)u(\tau)u(t+\tau-t_0)d\tau$

considerando i supporti dei due gradini:

Primo gradino: $u(\tau)$

$\tau gt 0$

Secondo gradino: $u(t+\tau-t_0)$

$\tau gt -t+t_0$

Ad ogni modo, probabilmente hai commesso una svista nell'indicare la soluzione:

$A/2e^(-|t-T|)$

Più verosimilmente dovrebbe essere:

$A/2e^(-|t-t_0|)$

elena.martini17
Riguardo alla soluzione hai ragione , nel farlo io ho scritto t_0 al posto di T e quando ho scritto la soluzione del libro mi sono dimenticata di sostituire. Non riesco a capire che fine ha fatto l’asterisco del primo membro dell’integrale :shock: Ho provato a risolvere il tuo l’integrale ma a me risulta $ \A e^{t_0 - t } \frac{e^{-2t_0 + 2 t } - 1 } {-2} $ con l’integrale precedente i cui estremi erano $ 0 $ e $ t_0 - t $. RisolvendO ottengo $ \frac{A}{-2} [ e^{-t_0 + t } - e^{t_0 -t }] $ e non capisco dove sbaglio

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Nella speranza che tu riesca a capirlo autonomamente, ti mostro il procedimento:

Caso 1

$[-t+t_0 gt 0] rarr [t lt t_0]$

Integrale

$Ae^(-t+t_0)\int_{-t+t_0}^{+oo}e^(-2\tau)d\tau=Ae^(-t+t_0)[-1/2e^(-2\tau)]_{-t+t_0}^{+oo}=1/2Ae^(-t+t_0)e^(-2(-t+t_0))=1/2Ae^(t-t_0)$

Caso 2

$[-t+t_0 lt 0] rarr [t gt t_0]$

Integrale

$Ae^(-t+t_0)\int_{0}^{+oo}e^(-2\tau)d\tau=Ae^(-t+t_0)[-1/2e^(-2\tau)]_{0}^{+oo}=1/2Ae^(-t+t_0)$

elena.martini17
Forse sono riuscita a capire il primo caso ( lo spero ) : ho posto le condizioni di esistenza del primo e del secondo u(t) maggiori di 0 , quindi avremmo $ \tau > 0 $ e $ t- t_0 + \tau > 0 $ , questo significa che $ \tau > t_0 - t $ ed andando a fare il grafico otterrei lo stesso integrale che hai scritto per il primo caso ( cioè $ \int_{t_0 - t}^{+ \infty } $ ) Non so però se il mio ragionamento è corretto perché nel secondo caso dovrei invece studiare $ \tau < 0 $ ma poi $ t - t_0 + \tau $ potrebbe essere sia maggiore che minore di 0. L’ho fatto per entrambi o casi e non ottengo il tuo stesso integrale. Non so se il mio ragionamento, almeno per la prima parte , ha un senso perché anche qui non considero $ \ast $ :oops:

Provando a rifarlo parto studiando i due casi
2) $ \tau < 0 $ , poi pongo $ t + \tau - t_0 = 0 $ da cui $ t > t_0 $ se lo confronto con la prima condizione
1) $ \tau >0 $ , poi pongo sempre $ t + \tau - t_0 = 0 $ da cui $ t < t_0 $ se lo confronto con la prima condizione
E fino a qui ottengo le tue stesse condizioni
Poi però facendo i grafici per vedere la zona di integrazione mi risulta che il caso 2 dovrebbe essere integrato da $ - \infty $ a $ t_0 - t $ e il caso 1 da $ t_0 - t $ a $ \infty $
Non sbaglio i calcoli , credo , penso di essere proprio una capra perché non ci arrivo :shock:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Poiché:

Supporto primo gradino $u(\tau)$

$\tau gt 0$

Supporto secondo gradino $u(t+\tau-t_0)$

$\tau gt -t+t_0$

si hanno due casi:

Caso 1

$[-t+t_0 gt 0] rarr [t lt t_0]$

Supporto prodotto $u(\tau)u(t+\tau-t_0)$

$\tau gt -t+t_0$

Caso 2

$[-t+t_0 lt 0] rarr [t gt t_0]$

Supporto prodotto $u(\tau)u(t+\tau-t_0)$

$\tau gt 0$

Ora dovrebbe essere più chiaro.

elena.martini17
Grazie mille !!! Ora ho capito il ragionamento che sta dietro ai due integrali ! Posso chiederti un ultima cosa ? (giuro ! ) ora che ho capito come sono stati fatti i due integrali , per il caso 1 e 2 , ed ho ottenuto i tuoi stessi risultati, il risultato espresso dal mio libro ( quello che il modulo ) è ottenuto dalla somma dei due ? cioe’ $ \frac{A}{2} e^{t- t_0 } + \frac{A}{2} e^{-t+t_0} $

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Assolutamente no. Come si è visto in precedenza, la soluzione è definita a tratti:

$[t lt t_0] rarr [e_(xy)(t)=1/2Ae^(t-t_0)]$

$[t gt t_0] rarr [e_(xy)(t)=1/2Ae^(-t+t_0)]$

Questo non toglie che, utilizzando il valore assoluto, si possa esprimere anche in modo compatto:

$e_(xy)(t)=1/2Ae^(-|t-t_0|)$

Insomma, basta discutere l'argomento del valore assoluto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.