Convoluzione per via grafica
\(\displaystyle h(t)*x(t) \)\(\displaystyle =\)\(\displaystyle \lmoustache x(\xi)h(t-\xi)d\xi \) (integrale da -infinito a +infinito)
Per quanto vale l'interpretazione grafica:
ribalto \(\displaystyle h(\xi) \) ottendendo \(\displaystyle h(-\xi) \)
faccio scorrere \(\displaystyle h(\xi) \) ottenendo \(\displaystyle h(t-\xi )\)
adesso dovrei fare il prodotto e l'integrazione, ma non ho capito come funziona graficamente!!!
Per esempio come funziona la convoluzione tra due rettangoli uguali, che da un trapezio?
Per quanto vale l'interpretazione grafica:
ribalto \(\displaystyle h(\xi) \) ottendendo \(\displaystyle h(-\xi) \)
faccio scorrere \(\displaystyle h(\xi) \) ottenendo \(\displaystyle h(t-\xi )\)
adesso dovrei fare il prodotto e l'integrazione, ma non ho capito come funziona graficamente!!!
Per esempio come funziona la convoluzione tra due rettangoli uguali, che da un trapezio?
Risposte
ti passo questo link, il file che ti fa scatìricare mi è stato utile per capire il metodo grafico http://www.dia.uniroma3.it/~dispense/capodiferro/Convoluzione%20di%20due%20rect.pps
In sostanza la convoluzione, diciamo $y(t)$, rappresenta il "passaggio" di un segnale dentro l'altro.
Fissi $h(t)$ e fai muovere $x(t)$ da $-\infty$ a $+\infty$ e in questa transizione studi come $x(t)$ "passa dentro" $h(t)$.
Ovviamente vale anche viceversa, cioè fissi $x(t)$ e fai muovere $h(t)$.
E' un discorso più complicato a dirsi che a farsi!
Fissi $h(t)$ e fai muovere $x(t)$ da $-\infty$ a $+\infty$ e in questa transizione studi come $x(t)$ "passa dentro" $h(t)$.
Ovviamente vale anche viceversa, cioè fissi $x(t)$ e fai muovere $h(t)$.
E' un discorso più complicato a dirsi che a farsi!