[Controlli automatici] Progetto di un controllore

dc_gem
Sto cercando di capirci qualcosa su questo esercizio.

Progettare un controllore in maniera tale che:
• il sistema controllato in controreazione sia BIBO stabile e di tipo 1
• e il sistema a ciclo chiuso abbia tutti i poli con parte reale positiva minore/uguale di -0,75.

Una volta effettuata la sintesi, dire quale è la massima velocità di convergenza a zero possibile al
variare di K con il controllore scelto. Dire come sia possibile selezionare un valore di K per ottenerla.

La mia funzione di trasferimento iniziale è $P(s)= (s-1)/(s+1)^2$

Avrei proprio bisogno di capire come svolgerlo, grazie.

Risposte
dc_gem
Ho pensato ad un approccio grafico con bode...
facendo il diagramma mi accorgo che se aggiungo un polo in zero per renderlo di tipo 1 ho una pulsazione di attraversamento vicina a $10^1$ il margine di fase è circa -90 quindi dovrei anticipare la fase di almeno 100 per avere un margine di fase positivo ma anche di più, volendo, per dare maggiore stabilità al sistema.

a quel punto, una volta "sistemata " la fase dovrei verificare che il guadagno K non mi abbia spostato il punto di taglio nel diagramma delle ampiezze...e quindi compensarlo a dovere...aggiungendo a numeratore il valore che perderei con il guadagno negativo dovuto alla rete anticipatrice (penso ad una doppia rete anticipatrice)

Sono sulla strada giusta? o sto cadendo in un burrone?

Mentre invece sull'ultimo quesito riferito al K non ho ancora idee in merito...suggerimenti?

Sinuous
Sia per l’esame dei criteri di stabilità che per il posizionamento di poli e zeri del controllore ti consiglierei di procedere con lo studio del luogo delle radici.

dc_gem
ah...ok grazie...cerco di capirci qualcosa...ma sei d'accordo che per renderlo di tipo uno il controllore debba essere di questa forma: $G(s)= K/s$

vero?

Sinuous
Deve avere un polo nell'origine, ma il resto del controllore è ancora da definire.

dc_gem
ho pensato di creare la mia $G(s)= (Kg)/s ((s-1)(s+1))/(s+0,75)$ in questo modo avrò la mia $F(s)=G(s)*P(s)=(Kg)/s (s-1)^2/((s+1)(s+0,75))$

in questo modo dovrei garantire stabilità asintotica e quindi bibo e avere i poli reali <= -0,75

come ti sembra?

mi rimarrebbero i due zeri a destra di zero che non so se devono essere raggiunti in qualche modo dai rami dei poli...

io credo invece che i due poli (in zero e in -0.75) si incontrino in un punto singolare e poi vadano asintoticamente all'infinito uno con un asintoto con pendenza $pi/2$ e l'altro con asintoto con una pendenza di $3pi/2$ (secondo e terzo quadrante insomma)

Sinuous
Se avessi seguito il mio consiglio avresti ottenuto il luogo delle radici che ti sottopongo:

dc_gem
no ma ho usato il luogo delle radici...solo che non lo so graficare qui sul forum...

comunque se quello è il luogo delle radici della mia F (hai usato matlab per il grafico?) allora ancora non sono riuscito a "sistemarla"...come posso fare affinchè i rami che partono dai poli non vadano nel doppio zero instabile? (pensavo di averlo fatto avendo ricavato i due asintoti che ti avevo detto su)

Non credo possa eliminarli con una semplificazione...o invece si può?

Ma sei sicuro che quello sia il grafico della mia F di cui sopra? a me esce diverso calcolando punto stella, asintoti ecc... e mi sembrerebbe di essere riuscito nella richiesta... (forse questo ragionamento è sbagliato perchè non ho due asintoti ma solo uno.............)

piuttosto non saprei come rispondere all'ultimo quesito su K e sulla velocità di convergenza....
Potrei usare il criterio di Route per calcolare i valori di K? e gli estremi dell'intervallo sarebbero i valori massimi di convergenza?

edit: ho trovato il programma...si il grafico che hai postato tu è giusto...allora ho sbagliato tutto...come faccio a rendere stabile questo sistema se non posso eliminare il doppio zero in 1???

Tu come lo risolveresti?

Sinuous
Ti suggerisco di provare un regolatore con $K$ negativo. Solo come riferimento considera che cancellando i due poli $(s+1)^2$ e introducendo, oltre al polo nell’origine un polo reale ad esempio: $(s+3)$ si ottiene quanto segue (K = -1).

dc_gem
Non credo di averti compreso...Vuoi dire provare a fare il luogo negativo?

per calcolare K non dovrei fare a caso bensì usare Route o calcolarlo esplicitamente...

ad ogni modo io devo avere tutti i poli reali minori uguali di -0.75...non mi sembra che nel modo mostrato nel tuo ultimo grafico tu abbia raggiunto l'obiettivo richiesto...o sbaglio io?

Sono giorni ormai che penso a questo esercizio e non trovo soluzioni...Vorrei vedere una soluzione...in questo modo potrei capire come trattarli...

edit: ok penso di aver capito cosa volevi dire...se guardo il luogo negativo della funzione iniziale (per $G(s)=K/s$) ovvero $P(s)=(s-1)/(s(s+1)^2$ mi accorgo che per alcuni valori negativi di k ho asintotica stabilità...(me ne accorgo in due modi o dal grafico o dal rispettivo polinomio caratteristico $dw(s)$ in quanto mi esce $-1
da qui capisco che posso arrivarci per valori di k<0...

applico quindi la rete correttrice $G(s)=K(s+1)^2/(s(s+3))$ ottenendo $F(s)=K' (s-1)/(s(s+3)$ dal polinomio caratteristico $s^2 +3s +K's -k'=0$ usando cartesio ottengo $-3
avevo anche provato a fare una traslazione con $s=s' - 0.75$ per fare in modo che il punto singolare mi si sposti a partire da -0.75 ma penso che in questo esercizio non occorra farlo in quanto F(s) ha solo un asintoto...mi confermi che questa parte è superflua? se lo faccio dal polinomio caratteristico ottengo un $k'<-27/28$ che in effetti si avvicina a quel k=-1 che avevi preso tu ma che dovrebbe essere escluso essendo $-1
Infine come posso dire quale è la massima velocità di convergenza a zero possibile al variare di K con il controllore scelto?

Sinuous
Quella che ti volevo suggerire è una tipologia di controllore che ho solo provato a realizzare con un esempio numericamente semplice.
Considera che richiedendo tutti i poli con parte reale $<-0,75$ il controllore dell’esempio vedrebbe soddisfatto il requisito con poli puramente reali all’incirca con: $ -0,96> K> -1$, e per poli complessi coniugati con:$-1> K> -1,5$ (risultati che si possono ottenere facilmente senza fare traslazioni). I poli con parte reale massimamente negativa si ottengono appunto con $K=1$ al confine fra poli solo reali e complessi coniugati.
Come progetto potresti però spostare più a sinistra il polo $(s+3)$ avendo più margine di manovra con $K$ e avendo la possibilità di ottenere poli a parte reale ancora più negativa. Più questo accade più il sistema sarà veloce.

dc_gem
Scusami ho visto solo ora il tuo commento perchè non mi ero accorto della seconda pagina......................-.-"

comunque ho capito il tuo ragionamento a grandi linee dettato sicuramente da un'esperienza superiore e collaudata...

anche io mi accorgo che in quel modo si raggiunge l'obiettivo...ma quando grafichi a mano non è che ti puoi rendere conto a prima vista che sei riuscito a stare sotto -0.75 e siccome poi bisogna andare a calcolare gli intervalli facendo calcoli si rischia di incorrere in errori se i calcoli sono fastidiosi...oltre poi a dover calcolare i punti dei poli complessi coniugati...e l'esame non è solo questo esercizio...senza considerare che questo è solo un esempio di esercizio di una tipologia di esercizi dell'esame...quindi volevo cercare un metodo mentale standard da applicare comunque a questa tipologia di esercizi con le dovute differenze ovviamente dovute al diverso esercizio...(non è che pretendo di farli tutti uguali chiaramente)

comunque non so se la mia soluzione la puoi considerare valida...???

ad ogni modo ho sostenuto l'esame ed è andato bene...perciò ti ringrazio perchè ragionare insieme a te mi è servito in ogni caso.

Sinuous
E' tutto ok. Congratulazioni per il tuo esame. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.