[Controlli Automatici] fase
Ho un attimo di difficoltà a trovare modulo e fase di questa fdt
$ (360*(s+0.7))/(s*(s^2+3s+25)) $
grazie ragazzi
grazie ragazzi
Risposte
Il regolamento del forum prevede che posti un tuo tentativo di soluzione.
Vedo che è il tuo primo messaggio, per questo ti consiglio di leggere il regolamento generale del forum per capire come funziona.
Ciao e benvenuto!
Vedo che è il tuo primo messaggio, per questo ti consiglio di leggere il regolamento generale del forum per capire come funziona.
Ciao e benvenuto!
"MrKero":
Ho un attimo di difficoltà a trovare modulo e fase di questa fdt
Beh, tanto per cominciare come si calcolano modulo e fase di un rapporto?
Grazie delle risposte, si sono nuovo, leggerò il regolamento.
Il mio problema è nel risolvere il denominatore. Per i rapporti semplici non ho problemi ma non mi sono mai trovato a dover operare con i quadrati
Per il modulo effettuo il rapporto tra i radicali elevati al quadrato, mentre per la fase trovo gli argomenti dei singoli elementi badando alla funzione arctg
non credo che il modulo della funzione in questione sia
$ (360⋅sqrt(s^2+0.7^2))/(s⋅sqrt((s2)^2+(3s)^2+25^2) $
Il mio problema è nel risolvere il denominatore. Per i rapporti semplici non ho problemi ma non mi sono mai trovato a dover operare con i quadrati
Per il modulo effettuo il rapporto tra i radicali elevati al quadrato, mentre per la fase trovo gli argomenti dei singoli elementi badando alla funzione arctg
non credo che il modulo della funzione in questione sia
$ (360⋅sqrt(s^2+0.7^2))/(s⋅sqrt((s2)^2+(3s)^2+25^2) $
Prova a rifare il calcolo seguendo queste regole:
(1) Il modulo di un prodotto è il prodotto dei moduli, il modulo di un quoziente è il quoziente dei moduli.
(2) La fase di un prodotto è la somma delle fasi, la fase di un quoziente è la differenza delle fasi.
Inoltre, poni \( s = j\omega \), dove \( j \) è l'unità immaginaria.
(1) Il modulo di un prodotto è il prodotto dei moduli, il modulo di un quoziente è il quoziente dei moduli.
(2) La fase di un prodotto è la somma delle fasi, la fase di un quoziente è la differenza delle fasi.
Inoltre, poni \( s = j\omega \), dove \( j \) è l'unità immaginaria.
riproviamo, con il modulo
$ (sqrt(360^2)⋅sqrt(omega^2+0.7^2))/(sqrt(omega^2)⋅sqrt((omega^2)^2+(3*omega)^2+25^2)) $
$ (sqrt(360^2)⋅sqrt(omega^2+0.7^2))/(sqrt(omega^2)⋅sqrt((omega^2)^2+(3*omega)^2+25^2)) $
No:
\[ \left \vert s^2 + 3s + 25 \right \vert = \left \vert 25 - \omega^2 + 3j\omega \right \vert = \sqrt{(25 - \omega^2)^2 + 9 \omega^2} \]
Il resto ok.
\[ \left \vert s^2 + 3s + 25 \right \vert = \left \vert 25 - \omega^2 + 3j\omega \right \vert = \sqrt{(25 - \omega^2)^2 + 9 \omega^2} \]
Il resto ok.
grazie 
ma non ho capito come mai ho
$25-omega^2+3 j omega$
invece di
$25+omega^2+3 j omega$
per la fase sarà ....
$ arctan(360)+arctan(omega/0.7)-[arctan(omega)+arctan((25-omega^2)/(9 omega))] $

$25-omega^2+3 j omega$
invece di
$25+omega^2+3 j omega$
per la fase sarà ....
$ arctan(360)+arctan(omega/0.7)-[arctan(omega)+arctan((25-omega^2)/(9 omega))] $
"MrKero":
$ 25-omega^2+3 j omega $
invece di
$ 25+omega^2+3 j omega $
Perché \( s^2 = (j \omega)^2 = -\omega^2 \).
"MrKero":
Occhio:
\[ \arg\, (360) = 0° \]
Poi
\[ \arg\, s = \arg\, j\omega = 90° \]
E infine
\[ \arg\, (s^2 + 3s + 25) = \arg\, (25 - \omega^2 + 3j \omega) = \arctan \frac{3 \omega}{25 - \omega^2} \]