[Controlli Automatici] Disturbi, Astatismo

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
$C(s)=((K_c)/s)$ $ P_1(s)=(3(s+1))/(s(s+4))$ $P_2(s)=(1/(s+2))$ $H(s)=0.2$
Salve a tutti, mi viene dato il seguente sistema e mi viene chiesto:
1) L'astatismo rispetto al disturbo costante $z$
2)l'uscita permanente $y(t)$ con $u(t)=4\delta_(-2)(t)$ e $z(t)=0$
3)l'uscita permanente $y(t)$ con $u(t)=0$ e $z(t)=10\delta_(-2)(t)$
Vorrei capire se le mie risposte sono esatte, allora:
1) il sistema non è astatico rispetto ad un disturbo costante z in quanto $P_2(s)$ non è un integratore. (oppure devo considerare gli integratori prima dell'ingresso del disturbo?)
2) poiché il sistema riproduce esattamente gli ingressi di tipo 2 (avendo due integratori in catena diretta),e avendo un ingresso di tipo 2, allora l'uscita si otterrà moltiplicando l'ingresso per il guadagno del sistema a ciclo chiuso.
3)il disturbo a rampa viene rigettato completamente essendoci due integratori ($C(s)$ e $P_1(s)$) prima del suo ingresso nell'anello. (oppure devo considerare gli integratori subito dopo l'ingresso in anello?)
Risposte
Allora:
1) Questa domanda ( se è quella originale della traccia ) è mal posta in quanto il sistema risulta essere astatico per tutti i disturbi polinomiali del tipo $ Z(s)=K_z/(s^n) $ con $ n <= 3 $;
2) La risposta vale $+oo$ ( come si può facilmente calcolare );
3) Per quanto detto al punto 1, $y_z(oo)=0$
PS: ho calcolato solo le risposte a regime; se, come intuisco, il problema chiedeva gli andamenti temporali, allora occorre fare un pò di calcoli che lascio fare a te
1) Questa domanda ( se è quella originale della traccia ) è mal posta in quanto il sistema risulta essere astatico per tutti i disturbi polinomiali del tipo $ Z(s)=K_z/(s^n) $ con $ n <= 3 $;
2) La risposta vale $+oo$ ( come si può facilmente calcolare );
3) Per quanto detto al punto 1, $y_z(oo)=0$
PS: ho calcolato solo le risposte a regime; se, come intuisco, il problema chiedeva gli andamenti temporali, allora occorre fare un pò di calcoli che lascio fare a te
Non mi trovo con i primi due punti:
1) avevo dato una risposta non corretta, riguardando come lo svolgeva il professore, la risposta corretta sarebbe stata:
"a monte del disturbo abbiamo 2 integratori pertanto il disturbo costante viene rigettato. Il sistema è Astatico rispetto a questo disturbo"
2) Abbiamo un sistema di tipo 2 ( che riproduce esattamente gli ingressi di tipo 2) e un ingresso di tipo 2 quindi dovrei avere:
$y_p(t)=u(t)*Kd=4\delta_(-2)(t)*5= 20\delta_(-)2(t)$
perche a te esce $+oo$?
Ps. ho rimesso un po in ordine la traccia
1) avevo dato una risposta non corretta, riguardando come lo svolgeva il professore, la risposta corretta sarebbe stata:
"a monte del disturbo abbiamo 2 integratori pertanto il disturbo costante viene rigettato. Il sistema è Astatico rispetto a questo disturbo"
2) Abbiamo un sistema di tipo 2 ( che riproduce esattamente gli ingressi di tipo 2) e un ingresso di tipo 2 quindi dovrei avere:
$y_p(t)=u(t)*Kd=4\delta_(-2)(t)*5= 20\delta_(-)2(t)$
perche a te esce $+oo$?
Ps. ho rimesso un po in ordine la traccia
"antonio2194":
Non mi trovo con i primi due punti:
L'aggettivo costante era già presente? Non ricordo di averlo letto. Cmq se il disturbo è costante, vale ancora quanto detto al punto 1.
"antonio2194":
$ y_p(t)=u(t)*Kd=4\delta_(-2)(t)*5= 20\delta_(-)2(t) $
perche a te esce $ +oo $?
Dunque, facendo i calcoli viene fuori che la risposta del sistema ( con disturbo nullo ) vale:
$ Y_u(s)=U(s)W(s)=4/s^2 (3K_c(s+1))/(s^2(s+4)(s+2)+0.6K_c(s+1)) $
e se si applica il teorema del valore finale viene fuori $+oo$.
Magari ricontrolla i calcoli che ho fatto, ma anche dalle simulazioni vengono fuori gli stessi risultati
mmm mi hai messo un po in difficoltà perché le risposte che ho dato io sono esattamente quelle che il professore da.. risponde semplicemente che il sistema è astatico e per quanto riguarda l'uscita si ferma a dire che vale $20\delta_(-2)(t)$ senza andare a fare altri calcoli, non usa il teorema del valor finale, quello lo usa nel terzo punto.
A questo punto non saprei cosa dire, aspetta i risultati del professore e poi, se sei interessato, li analizziamo