[Controlli Automatici] Controlli Non Standard

Sunshine11
Ciao a Tutti, sono nuovo del circuito!!
Sto preparando un esame di Fondamenti di Automatica e mi sono incagliato con i controllori non standard in particolare modo con una tipologia di esercizio. Ve lo propongo:

Si considera il sistema con funzione di trasferimento $ P(z) = 1/(z-1) $ . se l'obiettivo è una rampa unitaria:

$ a) $ Esiste un Controllore proporzionale che assicura un errore sul lungo periodo in modulo minore di $ 3/4 $ ed un errore transitorio che tende a $ 0 $ riducendosi in modulo, ad ogni passo , almeno del $ 60% $ ?se si, determinare il valore.

$ b) $ Esiste un Controllore proporzionale che assicura un errore sul lungo periodo in modulo minore di $ 1 $ ed un errore transitorio che tende a $ 0 $ in un numero finito di passi? se si, determinare il valore.

Aspetto vostre notizie, Grazie mille in Anticipo.

Risposte
Camillo
Da parte tua almeno un tentativo di soluzione , se vuoi essere aiutato.
Ti suggerisco una lettura del regolamento.

Sunshine11
Grazie Camillo,
hai ragione, non mi sembrava il caso di prolungarmi sulla consegna.
Allora ti ripropongo il mio ragionamento e i miei dubbi.
Svolgimento del punto $ a $ :

- Mi trovo la $ F(z) $ :
$ F(z) = P(z) xx Cp => F(z)= (Cp)/(z-1) $

- Di conseguenza:

$ dw(z) = nf(z) + df(z) => dw(z) = Cp + z - 1 $ con $d$ e $n$ intesi come denominatore e numeratore

- Mi trovo il Controllore Proporzionale:

$ Cp = 1 $

- Faccio il Limite:

$ lim (1 / (1+F(bar(z) ))) $ con $ (bar(z)->1)$ e $ (bar(z))= z xx 60% $

-Trovato il Limite, Faccio il modulo e lo pongo $ < $ a $ 3/4 $ cosi mi vado a calcolare l'intervallo di esistenza di $ Cp $ e quindi vedo se il controllore trovato in precedenza cade all'interno di questo intervallo.