Consigli su libri o materiale per segnali e sistemi

rubikk
Buongiorno a tutti,
vi chiedo aiuto per una cosa ma prima di tutto devo fare una premessa. Sono uno studente di informatica che ha la sfortuna di avere nel proprio piano di studio un esame che si chiama Segnali e Sistemi. Si tratta di concetti che probabilmente chi studia Ingegneria manipola tutti i giorni ma per me sta diventando un incubo, per questo mi rivolgo a gente che ha più competenza di me.

Gli argomenti del corso sono più o meno i seguenti: rappresentazione di segnali e di sistemi, sistemi a tempo discreto ed equazioni alle differenze (con calcolo di risposta forzata, risposta impulsiva etc.), trasformata Z (e antitrasformazione), funzioni di trasferimento, sistemi a tempo continuo, trasformata di Laplace (e antitrasformazione), diagrammi di simulazione ed equazioni di stato (che è la parte più oscura), analisi armonica, serie di Fourier, risposta in sequenza, trasformata di Fourier (e antitrasformazione), DTFT.

Il libro consigliato è "Segnali e Sistemi" di Cariolaro, Pierobon e Calvagno, che però spesso per me è abbastanza ostico e che inoltre non copre interamente gli argomenti del corso. Per questo il professore ha scritto alcuni appunti, solo che li ha scritti coi piedi e sono spesso incomprensibili. Per questi motivi volevo sapere se qualcuno può consigliarmi qualche libro, o qualche sito, o qualunque cosa esista al mondo, che mi permetta di capire queste cose nella maniera più semplice ed elementare possibile.

Tra l'altro credo che approfitterò del forum anche per chiedere informazioni su come svolgere alcuni esercizi, sperando sempre che qualcuno possa darmi una mano! :D

Grazie a tutti!!!

Risposte
Blackorgasm
Io faccio Ingegneria delle Telecomunicazioni quindi segnali e sistemi sono pane quotidiano :)

Un libro che ti consiglio è "Teoria dei Segnali" di Luise, Vitetta, edito da McGraw-Hill, terza edizione.