Circuiti

Salve, ho il seguente circuito dove mi chiede di calcolare V1 e i3 con la sovrapposizione degli effetti. Per prima cosa ho spento E2 ed ho calcolato la Res equivalente nel seguente modo:
ra=r3+r4
rb=ra//r1
req=rb+r2.
Poi ho calcolato Vb facendo il partitore di tensione: rb/(rb+r2)*E1
sapendo che Vb=v3 ho fatto i3=va/r3.
Già qui non so se ho fatto bene, poi ho fatica a continuare. Potreste aiutarmi per favore
Risposte
La tensione ottenuta spegnendo $E_2$ è corretta, la chiamo \(\displaystyle v_1'=E_1 \cdot \frac{(R_1 \parallel (R_3+R_4))}{R_2+[R_1 \parallel (R_3+R_4) ]} \)
Per quanto riguarda la corrente $i_3'$ ottenuta spegnendo $E_2$ invece c'è un errore: quella corrente è la stessa che scorre sia in $R_2$ che $R_3$, ma non è vero che la caduta di tensione su $R_3$ è uguale a $v_1'$, dovresti fare un partitore con $v_1'$ ma in questo caso non conviene. Tanto vale considerare la serie $R_3+R_4$ per poi calcolare $i_3'=(v_1')/(R_3+R_4)$.
Prova a continuare in maniera praticamente analoga per il contributo del generatore $E_2$ e dovrebbe tornare tutto.
Per quanto riguarda la corrente $i_3'$ ottenuta spegnendo $E_2$ invece c'è un errore: quella corrente è la stessa che scorre sia in $R_2$ che $R_3$, ma non è vero che la caduta di tensione su $R_3$ è uguale a $v_1'$, dovresti fare un partitore con $v_1'$ ma in questo caso non conviene. Tanto vale considerare la serie $R_3+R_4$ per poi calcolare $i_3'=(v_1')/(R_3+R_4)$.
Prova a continuare in maniera praticamente analoga per il contributo del generatore $E_2$ e dovrebbe tornare tutto.