Car. sollocecitazione Carico q su trave lineare
Buongiorno a tutti,
ciò che non capisco di questo esercizio

è come mai nel tratto BC ho le seguenti caratteristiche di sollecitazione.
$T: ql - qz$
$M: qlz - qz^2 -(ql^2)/2$
Il taglio fondamentalmente lo capisco perché, prendendo un concio vicino al punto B, e guardando a sinistra ho un $ql$ positivo, ovvero la sollecitazione generata dal carico - quel pezzo di carico che non vado a considerare perché al di la del concio preso in considerazione. In pratica quel $ql - qz$ altro non è che l'area del carico.
Nel momento, che altro non è che la integrale del taglio, quello che mi lascia perplesso è $(ql^2)/2$ in quanto, sempre considerando il solito concio del taglio e guardando a destra, non trovo alcun $(ql^2)/2$.
Dove sbaglio?
grazie
EDIT: ho modificato il "momento, che altro non è che la derivata del taglio" in "momento, che altro non è che l'integrale del tagli
ciò che non capisco di questo esercizio

è come mai nel tratto BC ho le seguenti caratteristiche di sollecitazione.
$T: ql - qz$
$M: qlz - qz^2 -(ql^2)/2$
Il taglio fondamentalmente lo capisco perché, prendendo un concio vicino al punto B, e guardando a sinistra ho un $ql$ positivo, ovvero la sollecitazione generata dal carico - quel pezzo di carico che non vado a considerare perché al di la del concio preso in considerazione. In pratica quel $ql - qz$ altro non è che l'area del carico.
Nel momento, che altro non è che la integrale del taglio, quello che mi lascia perplesso è $(ql^2)/2$ in quanto, sempre considerando il solito concio del taglio e guardando a destra, non trovo alcun $(ql^2)/2$.
Dove sbaglio?
grazie
EDIT: ho modificato il "momento, che altro non è che la derivata del taglio" in "momento, che altro non è che l'integrale del tagli
Risposte
"l0r3nzo":
Nel momento, che altro non è che la derivata del taglio, quello che mi lascia perplesso è $(ql^2)/2$ in quanto, sempre considerando il solito concio del taglio e guardando a destra, non trovo alcun $(ql^2)/2$.
Dove sbaglio?
grazie
Come non lo vedi?e cosa vedi allora?
Le equazioni che hai scritto, descrivono le caratteristiche di sollecitazione nel tratto $BC$ con $0<=z<=l$. E' logico quindi ritrovarsi quelle espressioni.
Tra l'altro è pure sbagliata perchè
$M_{BC}(z) = qlz-\frac{ql^2}{2}-\frac{qz^2}{2}$
"l0r3nzo":
Nel momento, che altro non è che la derivata del taglio
Bestemmia!!!
casomai è viceversa!
$T=(dM)/(dz)$
"ELWOOD":
[quote="l0r3nzo"]
Nel momento, che altro non è che la derivata del taglio, quello che mi lascia perplesso è $(ql^2)/2$ in quanto, sempre considerando il solito concio del taglio e guardando a destra, non trovo alcun $(ql^2)/2$.
Dove sbaglio?
grazie
Come non lo vedi?e cosa vedi allora?
Le equazioni che hai scritto, descrivono le caratteristiche di sollecitazione nel tratto $BC$ con $0<=z<=l$. E' logico quindi ritrovarsi quelle espressioni.
Tra l'altro è pure sbagliata perchè
$M_{BC}(z) = qlz-\frac{ql^2}{2}-\frac{qz^2}{2}$
[/quote]
Hai ragione, ho copiato male il risultato degli appunti, per fortuna li è scritto bene...
Detto ciò non capisco, quando ho
$M_{BC}(z) = qlz-\frac{qz^2}{2}$
non sto già considerando il carico? Cioè concretamente quel $-\frac{ql^2}{2}$ chi mi rappresenta?
"ELWOOD":
[quote="l0r3nzo"]
Nel momento, che altro non è che la derivata del taglio
Bestemmia!!!
casomai è viceversa!
$T=(dM)/(dz)$[/quote]
Désolé mi incarto sempre in queta affermazione. Chiedo umilmente perdono

l0r3nzo, forse conviene fare un passo indietro e vedere le reazioni vincolari che hai calcolato. Da lì ci concentreremo poi sulle sollecitazioni; sempre se sei d'accordo ovviamente 
EDIT: @l0r3nzo: ma la struttura è una mensola (ovvero incastro in $A$ ed estremo libero in $C$)?

EDIT: @l0r3nzo: ma la struttura è una mensola (ovvero incastro in $A$ ed estremo libero in $C$)?
Come dice giustamente Jojo devi avere ben chiaro innanzitutto quale sia l'intero stato tensionale della struttura, risolverla e determinare le reazioni vincolari.
Dopodichè per calcolare $M_{BC}(z)$ hai 2 possibilità:
- piazzarti in $B^{+}$ e calcolare il contributo al momento dato da ciascuna sollecitazione agente a sinistra di $B^(+)$
- piazzarti in $C^{-}$ e calcolare il contributo al momento dato da ciascuna sollecitazione agente a destra di $C^(-)$
Se fai ciò che ti ho detto correttamente, ti accorgerai che quel $-\frac{ql^2}{2}$ rappresenta il contributo costante dato dalla reazione vincolare.
(Per $B^+$ e $C^-$ intendo rispettivamente un punto infinitesimamente a destra di $B$ e un punto infinitesimamente a sinistra di C)
Dopodichè per calcolare $M_{BC}(z)$ hai 2 possibilità:
- piazzarti in $B^{+}$ e calcolare il contributo al momento dato da ciascuna sollecitazione agente a sinistra di $B^(+)$
- piazzarti in $C^{-}$ e calcolare il contributo al momento dato da ciascuna sollecitazione agente a destra di $C^(-)$
Se fai ciò che ti ho detto correttamente, ti accorgerai che quel $-\frac{ql^2}{2}$ rappresenta il contributo costante dato dalla reazione vincolare.
(Per $B^+$ e $C^-$ intendo rispettivamente un punto infinitesimamente a destra di $B$ e un punto infinitesimamente a sinistra di C)
"JoJo_90":
l0r3nzo, forse conviene fare un passo indietro e vedere le reazioni vincolari che hai calcolato. Da lì ci concentreremo poi sulle sollecitazioni; sempre se sei d'accordo ovviamente
Reazioni vincolari nell'incastro:
$X_a =0$
$Y_a = ql$
$M_a =3/2ql^2$ con verso in basso.
sono corrette?
Si l'unica cosa
credo intendi verso antiorario giusto?
ok...allora piazzati in $B^+$ o meglio a distanza $z$ da $B$ e dicci qual è il contributo generale al momento flettente di tutto ciò che sta a sinistra
"l0r3nzo":
$M_a =3/2ql^2$ con verso in basso.
credo intendi verso antiorario giusto?

ok...allora piazzati in $B^+$ o meglio a distanza $z$ da $B$ e dicci qual è il contributo generale al momento flettente di tutto ciò che sta a sinistra
Si, anche se sei stato un po' impreciso nei versi (purtroppo noi "aspiranti" ingegneri siamo un p'...puntigliosi
); la reazione momento dovrebbe venirti antioriaria e la reazione verticale dovrebbe venirti verso l'alto, confermi?
EDIT. Ogni volta succede così, mi accavallo! Scusami ELWOOD
.

EDIT. Ogni volta succede così, mi accavallo! Scusami ELWOOD

"JoJo_90":
EDIT. Ogni volta succede così, mi accavallo! Scusami ELWOOD.
Don't worry

"JoJo_90":
Si, anche se sei stato un po' impreciso nei versi (purtroppo noi "aspiranti" ingegneri siamo un p'...puntigliosi); la reazione momento dovrebbe venirti antioriaria e la reazione verticale dovrebbe venirti verso l'alto, confermi?
Chiedo scusa, avete ragione ma da "buon" architetto non sono così preciso come voi, anche se per l'esame devo diventarlo! Cercherò di esprimermi meglio in futuro.
Ps: comunque si, intendevo antiorario.
@elwood: alla tua domanda ti rispondo in giornata, quando avrò acceso il computer. Dal tablet mi rimane difficile rispondere