Campionamento e analisi in frequenza

raff5184
devo costruire un segnale a banda limitata con risposta in fequenza triangolare che abbia banda 2kHz. Il segnale viene osservato per un intervallo di 20ms e campionato con una frequenza di 20kHz

Tralasciando il campionamento, io farei così:
sommariamente una $sinc^2$ ha risposta in frequenza che è un triangolo

il segnale richiesto è $s(t)=[sin(pi*t*2000)/(pi*2000*t)]^2$
la soluzione del libro è un pò diversa: $s(t)=[sinc(2000*(t-0.01))]^2$

1) io so che l'espressione analitica è $sinc(t)=sin(pi*t)/(pit)$ come faccio a far comparire la frequenza in tale espressione?
2) non ho capito perché il segnale viene traslato di 0.01 ms, forse perché quando vado a visualizzarlo nell'intervallo di 20ms cosi vedo tutto il lobo principale?

Risposte
clrscr
Secondo me la traslazione avviene perchè il segnale viene posto con l'origine al centro della finestratura. Infatti la traslazione è di $10 ms$ (e non 0.01ms) cioè metà dell'intervallo della finestra.

_luca.barletta
"raff5184":
1) io so che l'espressione analitica è $sinc(t)=sin(pi*t)/(pit)$ come faccio a far comparire la frequenza in tale espressione?

come $sinc(Bt)=sin(piBt)/(piBt)$, dove B è la banda (bilatera del segnale rettangolare in frequenza).

clrscr
Per rispondere alle domanda 1)....si può innanzitutto utilizzare la trasformata di Fourier sel segnale $sinc(t)->rect(f)$. Applicando poi la regola di cambiamento di scala:
$x(at)->1/aX(f/a)$ si ottiene $rect(f/F)->F sinc(Ft)$. In definitiva per avere informazioni sulla frequenza si deve moltiplicare la variabile $t$ per la banda del segnale $rect$. Il segnale $rect(f/F)$ rappresenta la finestratura in frequenza centrata nell'origine con semi-durata positiva pari a $F/2$.

raff5184
"clrscr":
Secondo me la traslazione avviene perchè il segnale viene posto con l'origine al centro della finestratura. Infatti la traslazione è di $10 ms$ (e non 0.01ms) cioè metà dell'intervallo della finestra.

avevo sbagliato a scrivere il valore.

quindi più o meno è per il motivo che avevo pensato anche io

raff5184
"clrscr":
Per rispondere alle domanda 1)....si può innanzitutto utilizzare la trasformata di Fourier sel segnale $sinc(t)->rect(f)$. Applicando poi la regola di cambiamento di scala:
$x(at)->1/aX(f/a)$ si ottiene $rect(f/F)->F sinc(Ft)$. In definitiva per avere informazioni sulla frequenza si deve moltiplicare la variabile $t$ per la banda del segnale $rect$. Il segnale $rect(f/F)$ rappresenta la finestratura in frequenza centrata nell'origine con semi-durata positiva pari a $F/2$.

ma io ho una $sinc^2$, e non una sinc, quindi devo ragionare su un triangolo e non su una rect. La formula che mi fa comaparire la banda del segnale scritto nel dominio del tempo (perché devo definirlo nel dom del tempo), è quella fornita da luca.barletta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.